Inviato: Sab Lug 12, 2008 09.23 Oggetto: AIM-7 sparrow o ASPIDE
Ciao.
Sto costruendo un F104 in scala 1/32 e non riesco a reperire un aim-7 Sparrow o un Aspide per la sua configurazione finale.
Qualcuno sa darmi una dritta su qualche casa che produca il missile?
o anche........... c'é qualcuno che nei suoi pezzi di avanzo ha un aim-7 che gli avanza?
Regione: Lombardia
Inviato: Sab Lug 12, 2008 12.48 Oggetto:
@Max Considerando la scala ridotta (1/32), il modello è sicuramente statico.
@Tornado: .....Costruiscilo da te..... Il bello del modellismo è proprio questo!!!
Considerando la scala del tuo modello e le dimensioni di un AIM-7, ti basta reperire un tondino di tiglio o balsa (più morbido del tiglio) del diametro di 14mm.
Ogni missile sarà lungo 114mm... fissa il tronchetto di legno nel mandrino di un trapano (a bassa velocità) e con un pò di carta vetrata lo lavori (sempre che tu non disponga di un tornio hobbistico).
Per realizzare le wing hai molta scelta: compensato di betulla da 0,4mm, piuttosto che un lamierino di acciaio inox da 0,2-0,3 oppure 0,4 dipende da quello che trovi. Intagli il tondino e le infili incollandole con colla cianoacrilica.
Una mano leggera di fondo per eliminare la porosità del legno ed ecco che sei pronto per la finitura...
Ciao, quando facevo modellismo seriamente mi rifornivo qui: www.squadron.com.
Ho provato a guardare se c'è qualcosa per quella scala e, oltre a dei bellissimi set fotoincisi per gli interni del tuo F104, c'è un set di armamento per l'F15E che montava nei primi anni 80 l'AIM 7. Questo è il link : www.squadron.com/ItemDetails.asp?item=EU32177 (ooops, non è un set di armamenti, ma solo fotoincisione mi spiace, devi provare a cercare qualcosa tra vecchie releases)
se, invece vuoi seguire il consiglio di Mago, qui trovi tutte le misure esatte dell'AIM7 :
http://www.f-15estrikeeagle.com/weapons/aim7/aim7.htm.
Quando feci io uno "spillone" in quella scala, l'unico kit era Hasegawa e costava ( per l'epoca) un mutuo, ma era veramente splendido, anche se dovetti lavorarci sopra parecchio per trasformarlo da J a S. Bei tempi...... dovetti anche farmi le decals italiane ad aerografo, non c'erano ancora fogli decals per quella scala e per gli aerei italiani, uscirono solo qualche anno dopo. Ma alla fine ebbi il mio 104 nella livrea del 6° Stormo e la soddisfazione di un pezzo unico è veramente gratificante.
Se ti servono dritte o info, non esitare, se posso ti aiuto volentieri ( adesso sono passato alla scala 1:1 ).
edit per la terza volta, se non ti secca spendere altri 38 dollari c'è un kit completo Hasegawa che dovrebbe avere anche la dotazione dei missili : http://www.squadron.com/NoStock.asp?item=HE08061 _________________ Paolo "AirmanRoss" Cusano
Col. VIAF (ret)
IP II livello (ret)
Contractor
@ Airmann: il kit Hasegawa è quello che stò costruendo; non è di ottima fattura e quindi c'é da lavorare e di missili ci sono solo degli orribili aim9 che ho gia sostituito con quelli della Cuttin Edge.
@Mistral: si l'autocostruzione sarà l'unica soluzione.......... visto che devo autocostruirmi anche i rail subalari per i missili , non presenti nel kit. _________________
Sorry non era Mago, ma Mistral
Se dici che il kit è Hasegawa devono aver cambiato lo stampo (e a guardare bene infatti la scatola da le versioni italiane, quindi non è la stessa che avevo io. La versione J era in finitura lucida argento, per questo doveva per forza essere molto accurata la pannellatura, misteri del modellismo!)
Mi permetto di suggerire al posto dei tondini di legno i tondini in PVC o in plastica o alluminio e/o ottone ( se non sbaglio la Evergreen ne faceva di vari diametri e , comunque in un buon negozio fornito dovresti trovare ciò che ti serve) su questi lo stucco ha una migliore presa e puoi usare l'epossidico per i metalli.
Buon lavoro _________________ Paolo "AirmanRoss" Cusano
Col. VIAF (ret)
IP II livello (ret)
Contractor
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum