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FACCIAMO L'APPELLO?
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Autore Messaggio
Gunslinger
aquila
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MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 17.29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, è da parecchio che nn frequento VIAF per motivi di tempo e studio, e anche cambio di pc e sistema operativo...ne approfitto di questo 3d per dire che ora cm ora devo considerarmi OUT...quindi rispondendo alla prima "pistola alla tempia" Laughing di Comante devo dire VADO...ma nel senso che: nn è che da ora in poi nn vi seguo +, ma semplicemente la mia posizione è "a terra", sicuramente quando mi ci rimetterò (a volare Very Happy ) avrò un punto di riferimento che è VIAF piena di persone splendide e "eccezzzziunali veramenti" Laughing
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Comante_Weasel
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 10.13    Oggetto: Rispondi citando

Beh, direi che è passata quasi una settimana, credo che il quadro sia pressochè completo ( 2 o 3 ritardatari non stravolgeranno la situazione credo).


« climb » ha scritto:
Siccome ritengo parzialmente polemico il thread (sulla questione fuori o dentro) mi limito alla parte non polemica:
Sim: F4AF e mi piacerebbe FC2, ma il tempo a disposizione è molto poco.


Non c'era nessuna parziale polemica, e anche se ci fosse stata, credo che sarebbe stata assolutamente legittima. Wink
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MaxTow
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 11.12    Oggetto: Rispondi citando

Appena posso faccio l'ultimo riassunto ...
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Davide "MaxTow" Marzaloni - 155° GVv VIAF
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pilota
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 12.42    Oggetto: Rispondi citando

Io Sono FUORI... Un saluto a tutti!
Ciao Tarapioga!
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caesar
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 15.33    Oggetto: Rispondi citando

IN............BS,A10 DCS,IL2.......F4AF solo perchè vecchio amore.
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Enlil
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 16.39    Oggetto: Rispondi citando

IN... solo F4AF
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MaxTow
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 20.35    Oggetto: Rispondi citando

Cia.
Cercando di fare il riassunto fino a questo punto:

************* INIZIO MARKER SITUAZIONE FINO A QUESTO MOMENTO **************************
1. Comante: BS, FC2
2. Ptero: Falcon4AF (non metterei SuperMarioBros, ma solo perché richeide troppo HW Smile )
3. Sidewinder: Falcon4
4. Giulio: Falcon4
5. Cuspide: Falcon4
6. Tornado: FC2, BS
7. Brontolo: FC2, Faclon4, A10
8. Maxtow: FC2, BS Falcon4, (A10 quando ci sarà lo valuteremo)
9. Prophecy: Falcon4 (AF,OV,FF,BMF ecc) + Lomac+FC1+FC2,BS,FS4,FSX,ORBITER,S3,EAGLE Lander,X-PLANE, Moonbase ALPHA, ARMA2
10. Nibbio: BS, (Falcon4), A-10
11. Luke: Falcon4, DCS A-10, FSX, FS2004, MOONBASE ALPHA
12. WolfgangX101: Falcon4, o altro
13. Flygio: Falcon4
14. Lostcat: FC2, BS, Falcon4AF
15. Eldiablo: Falcon4, FC2 + BS + A10 +Il2 409 + ARMA2 + F1 2010 + F16combat pilot + Janes F15 Strike Eagle
16. Thanatos: FC2, BS, Falcon4AF, forse A10
17. Ghostrider: Falcon 4 , FC2 , BS , A 10
18. Jedi: F4AF, LOFC2, BS, FS9, Arma2, RSLA, IL2409.
19. miche: Falcon4AF
20. gest: Falcon4AF
21. goose07: Falcon4AF
22. amido: falcon4AF, A10, FC2
23. climb: falcon4AF
24. tournament: FC2, BS, A10C
25. falket73: falcon4AF, Openfalcon
26. dingo: falcon4af
27. Kite: BS, falcon4AF
28. giugiacar: falcon4af, Fs2004, FC2, freefalcon
29. caesar: BS, A10C, Il2, falcon4AF
30. Enlil: falcon4AF
************* TERMINE MARKER SITUAZIONE FINO A QUESTO MOMENTO **************************

Il mio personalissimo parere è che
1) stando a questi dati, la popolazione VIAF si riduce tra volatili e non volatili a circa 40 unità, di cui 30 volatili
2) il dinsinteresse per i simulatori della classe falcon4 (primariamente AF) è tuttaltro che affermato: falcon4AF è ancora (giustamente) tenuto in considerazione come un simulatore di riferimento;
3) l'interesse per i simulatori ulteriori (primariamente FC2, BS ed il futuribile A10C) è tuttaltro che occasionale (in realtà il 50% di chi ha risposto ha detto che ne è interessato)
4) l'insieme di chi dichiara di voler continuare SOLAMENTE con Falcon4 AF è pressoché trasversale ai gruppi, eccezion fatta per il 155° (nessuno del 155° dichiara che vuole volare SOLO con Falcon4AF), ma questo era ovvio: il 155° è l'insieme di persone che ha spinto quest'analisi, in considerazione dell'esperienza di gruppo in corso

Penso che tutto questo dovrebbe fare MOLTO pensare chi c'è, chi se ne sta andando e chi se n'è andato: è ovvio che i tempi cambiano e gl iimpegni aumentano, ma permettetemi di dire che una QUALUNQUE risposta sarebbe stata gradita, ancorché non dovuta: ho visto gente che ha scritto nel post "Non è ora che...", ma che qui non ha scritto: mi piacerebbe sapere il motivo. Perché è stata giudicata POLEMICA la richiesta di Comante?

Le conquiste della moderna democrazia sono tesori da sfruttare per poter dire la propria e non occasioni da perdere.

Ciao
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Davide "MaxTow" Marzaloni - 155° GVv VIAF
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Spinter
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MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 20.47    Oggetto: Rispondi citando

Resto Falcon all v. Bs A-10 Fc2 IL2
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lento
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 06.45    Oggetto: Rispondi citando

raccolgo l'invito a postare qui
io resto tra il "personale a terra" per tutta una serie di motivi, che non sto qui a ripetere.
continuo a considerarmi appartenente a VIAF, e dichiaro pubblicamente che
non svolgo attualmente e per il momento nessun attività di volo online , nè in VIAF nè in altri Gruppi.
per mio interesse e per mantenere contatti con altre comunità frequento, come credo
molti altri di voi, altri forum.
non intendo al momento acquisire nessun altro simulatore, primariamente per ragioni tempo disponibile e di hardware.
pertanto dichiaro il mio interesse per Falcon AF, Condor, X-Plane, FS9 , nell'ordine.

Cordiali saluti
Max
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"....sempre cede, mai recede!"

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magoo
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Regione: Veneto

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 08.41    Oggetto: Rispondi citando

« MaxTow » ha scritto:

......
......
ho visto gente che ha scritto nel post "Non è ora che...", ma che qui non ha scritto: mi piacerebbe sapere il motivo. Perché è stata giudicata POLEMICA la richiesta di Comante?

Le conquiste della moderna democrazia sono tesori da sfruttare per poter dire la propria e non occasioni da perdere.

Ciao


io sono uno di quelli , ma credo sia ovvio che non ho scritto su questo 3D semplicemente perchè credo di non averne titolo in quanto non faccio parte di alcun gruppo di volo (per ora), volendo esprimere comunque la mia posizione dirò che certamente non me ne vado in quanto VIAF è, mi pare , l'unica comunità italiana con una sezione dedicata ai costruttori di cockpit . ( e vi prego di non chiuderla anche se siamo rimasti in due o tre.... Crying or Very sad )

Per quanto riguarda il simulatore , sicuramente Falcon 4 nelle sue varie versioni, sono rimasto positivamente sorpreso che qualcuno qui abbia finalmente potuto nominare Open Falcon senza suscitare convulsioni e mal di stomaco come è successo in passato.

Non ho avuto modo di vedere i nuovi simulatori DCS , se non su Youtube, per cui non posso dire a priori che non mi interessino....vedremo.....! Wink
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 09.01    Oggetto: Rispondi citando

Magoo, abbiamo tutti gli stessi titoli per esprimere un'opinione perchè siamo tutti esseri umani più o meno senzienti Smile e facciamo tutti parte di VIAF. Non è che se tu non fai parte di un gruppo a nessuno importa cosa pensi, anzi, visto che la maggior parte del problema è proprio quella di favorire il passare da una condizione "come la tua" (ci sono ma non volo) ad una più attiva... in fondo, prima o poi quel cockpit sarà finito.. e allora credo proprio che vorrai sfruttarlo. Very Happy

Io credo che si sia delineata la situazione che era stata pronosticata, c'è una cospicua parte di persone che vuole portare avanti F4AF, e un'altra parte, più o meno trasversale che vuole dedicare tempo (in varia proporzione) anche a FC2 , BS o comunque i prodotti DCS.
Purtroppo credo che i numeri siano piccoli per alcuni degli altri sim proposti per dedicargli risorse ufficiali, ma ciò non toglie che ovviamente se si riescono a organizzare, potrebbero col tempo avere una sezione fornita di appassionati (mi riferisco a IL-2, Flight Simulator e altri che ora non ricordo).

Credo che ora la palla passerà a NP che confidò saprà proporre una riorganizzazione che permetta a tutti di dedicare tempo alle attività che ama maggiormente.
Non nascondo di essere contento che così tante persone abbiano espresso interesse per F4, ci sono un sacco di piloti di grande esperienza e tutti insieme potranno di certo svolgere un'attività di alto livello, permettendo a tutti di crescere (è ora che qualcuno prema il tasto BCKSPC di tanto in tanto e qualcun altro prema ENTER con più autorità e non come extrema ratio). Laughing .. E non escludo di tornare a dedicarci qualche ora in futuro tempo permettendo.
Non ho sorprese per quanto riguarda DCS o FC2, abbiamo già calamitato l'attenzione di chi si è avvicinato a questi simulatori, ora bisogna trovare il giusto approccio per padroneggarli e sfruttarli completamente.
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MaxTow
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 11.02    Oggetto: Rispondi citando

@Lento: questo thread NON aveva lo scopo di capire chi fosse a terra, ma chi potesse partecipare all'attività volativa e quale sim prediligesse.
E' ovvio che tutti noi si può stare in VIAF, pur essendo a terra (ci mancherebbe altro che non fosse così ... )
Però ritengo che sia doveroso dare attenzione a chi fornisce disponbilità a volare in VIAF, in relazione ai desideri.

Faccio un esempio "procedendo per assurdo": se in VIAF ci fossero 100 iscritti e solo 20 volanti, saerbbe a mio parere illogico che gli 80 non volanti avessero un peso uguale a quello dei volanti in una eventuale votazione RIGUARDANTE ASPETTI ORGANIZZATIVI (anche pratici) DELL'ATTIVITA' DI VOLO: sarebbe come dire che le sorti di chi vola è deciso da chi non vola.
Concorderai che tutto questo avrebbe dell'assurdo.

Detto questo ritengo l'opinione di CHIUNQUE (a maggior ragione chi come Magoo è in procinto di iniziare ad entrare in un gruppo) per qualunque genere di consiglio, suggerimento o altro.

A questo punto diamo a NP il tempo di analizzare questo risultato e combinarlo (mi raccomando !) con quello emerso nel forum dei Comandanti: il dato determina una condizione a mio avviso fin troppo chiara.

Sono a disposizione della NP per queste discussioni.

Grazie.

Ciao
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Asterix
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 11.25    Oggetto: Rispondi citando

prima di tutto un saluto a chi mi conosce già e chi no.
Io sono uno di quelli che si è dovuto allontanare da VIAF principalmente per mancanza di tempo, ma non lo nascondo, anche per mancanza di stimoli verso il simulatore F4AF.
Adesso le cose nella mia vita sembrano un po' più stabilizzate, e pian pianino sta riaffiorando la voglia di 'volare'.
Non a caso da qualche settimana stavo lurkando un po' sul forum per vedere che aria si respirava, anche se la voglia di riprendere un po' era smorzata dal simulatore, che ben conosciamo per pregi e difetti e quindi evito di ripetere.
Leggo che l'interesse per simulatori quali DCS, FC2 è cresciuto parecchio rispetto a quando partecipavo attivamente alla comunità, e anche se come dice MaxTow, sono uno di quelli a terra, il cui parere (giustamente) può essere utile ma non dovrebbe essere determinante, credo che una riorganizzazione che contempli simulatori più moderni potrebbe dare nuova linfa alle attività...
Per quello che può contare, mi preme rendere noto che personalmente attendo eventuali novità con molto interesse...chissà che non ci sia un ritorno anche di altri.

saluti
Asterix

ps
intanto mi sto attrezzando con DCS-BS e FC2 (hardware permettendo) ma non è questa la sede giusta...Wink
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T.Col. Asterix "Fabrizio"
Centauro I
I Galli sanno volare!!!

PIÙ LIMONCELLO PER TUTTI!!!
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teodoro
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 12.02    Oggetto: Rispondi citando

« MaxTow » ha scritto:
@Lento: questo thread NON aveva lo scopo di capire chi fosse a terra, ma chi potesse partecipare all'attività volativa e quale sim prediligesse.

Quindi chi non si è espresso non è figlio di nessuno?
« MaxTow » ha scritto:

........saerbbe a mio parere illogico che gli 80 non volanti avessero un peso uguale a quello dei volanti in una eventuale votazione RIGUARDANTE ASPETTI ORGANIZZATIVI (anche pratici) DELL'ATTIVITA' DI VOLO: sarebbe come dire che le sorti di chi vola è deciso da chi non vola. Concorderai che tutto questo avrebbe dell'assurdo.

Non mi risulta che le decisioni prese da chi conta siano il risultato anche del parere dei fruitori di Viaf e giustamente hai aggiunto la parola eventuale.
« MaxTow » ha scritto:

A questo punto diamo a NP il tempo di analizzare questo risultato e combinarlo (mi raccomando !) con quello emerso nel forum dei Comandanti: il dato determina una condizione a mio avviso fin troppo chiara.

Questa è un'altra cosa che dovrebbe essere chiarita.
Se nel forum Comandanti si discute anche dell'organizzazione di Viaf, cosa del quale invece dovrebbe discutersi sull'attività dei gruppi di volo, e se allo stesso tempo i più non ne conoscono i termini che senso ha parlare di organizzare se alla fine alcune stanze sono precluse agli altri.
Che facciamo? Parliamo a singhiozzi per poi sentirsi dire..."siii ma non sai quello che s'è detto ecc.ecc."
Morale: la base mormora e propone, ma non conosce i termini concreti delle discussioni, perché c'è un altro livello di Viaf che discute in modo diverso, o quanto meno NON conosciuto dalla base, travasando su questa solo alcune cose , nel frattempo ne emergono delle altre delle quali, stando ai vari post, si danno per scontato soluzioni diverse da quelle del regolamento di Viaf.
Mah? Ho come l'impressione che vi sia un pochino di confusione e questo non è certamente produttiva, né per Viaf, né per NP.

Diciamo che le cose, forse, andrebbero fatte in maniera un pochino diversa da come la vedo io.

1) I capoccioni di Viaf avrebbero il dovere di segnalare in maniera inequivocabile, per tutti, lo stato di fatto della situazione reale in cui si trova VIAF in un forum solo accessibile ai fruitori di viaf, ma non pubblico.
2) I suddetti in questo parte del forum potrebbero indire un sondaggio come evidenziato da Comante circa le preferenze delle sim da adottare;
3) Sulla base delle preferenze indicate, potrebbero richiamare un collegio di persone che organizzi Viaf in base NON alle sim indicate, ma in base alle disponibilità ed alla esperienza di ogniuna delle sim. Questo al fine di meglio adattare la struttura conseguente di Viaf.
4) definito il punto 3) la NP prende atto e conseguentemente istituisce alcuni settori eminenti alla conservazione dell'esperienza dei vari IP promuovendone la conoscenza sulla base simulativa di F4AF (ACCADEMIA)
5) e alla promozione dei vari gradi di utilizzo del volo suddivisi per tipo di SIM.
5a) questo significa che chi in Viaf vuole utilizzare BS, FC2 o altro deve comunque avere una padronanza del volo e delle varie attività che questo comporta.
6) L'utilizzo finale della varie SIM dovrà quindi essere delegato a quelle persone che istituiranno dei corsi preparatori in cui si realizzeranno quelle attività inerenti e connesse SOLO per quel tipo di SIM.
7) I Gv sarebbero quindi esonerati di cacciarsi nelle peste a dover perdere intere notti su come funziona una sim o su come collegarsi al multiplayer, perché quest'attività verrebbe svolta da un ristretto gruppo di persone, esperte, che potrebbero rilasciare un piccolo patentino, non necessario, ma utile per chi viene nuovo in Viaf.

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Ultima modifica di teodoro il Ven Ott 22, 2010 23.44, modificato 1 volta in totale
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Comante_Weasel
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MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 12.56    Oggetto: Rispondi citando

Chi non si è espresso, è figlio di nessuno per SUA scelta, si adatterà alla maggioranza, ovvio che la sua opinione non conta se non è nemmeno importante per lui esprimerla.

Teodoro, mi pare che tu continui a far riferimento ad un "ordine" e ad un sistema di regole che (a quanto pare) ci stiamo accingendo a stravolgere, perchè continuare a farvi affidamento/riferimento allora?
Dal punto di vista meramente burocratico, hai ragione, nessuno di noi è socio viaf, non partecipiamo a elezioni, a votazioni e non abbiamo diritti e privilegi in seno a VIAF come associazione. Ma credo che questo aspetto non importi a nessuno, specialmente a chi fa effettivamente parte di questa associazione e vota ed elegge o è eletto nel consiglio direttivo.
E' interesse di VIAF trovare la via del rinnovamento per tornare allo "stupor mundi" di qualche anno fa, e se le idee, le proposte e gli stimoli non vengono da dentro, ma vengono da fuori, beh penso che non sia affatto rilevante, anzi lo è, nel senso che se VIAF intesa come entità, saprà ascoltare e capire la volontà di chi è qui ora, e saprà tradurla in una buona idea, allora ne avremo tratto vantaggio tutti.
Nel momento in cui tutti ne avranno tratto beneficio, allora non credo che nessuno obbietterà che non si sono seguite le "procedure", e no, questo non è un golpe.

p.s. Il forum dei comandanti è letto solo dai comandanti, MA i comandanti rappresentano i piloti con cui volano, quindi i comandanti NON parlano per se stessi, per lo meno nel momento in cui parlano a nome del gruppo, se ne deduce che i dati raccolti dai comandanti dovrebbero essere ridondanti a quelli che abbiamo raccolto qui.
(non so cosa si sono detti o cosa si dicano, non ha molta importanza, perchè ritengo che quello che ci stiamo dicendo qui in homebase sia ancor più rilevante visto che comprende anche chi non fa parte di un gruppo).
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