Inviato: Lun Mag 16, 2011 15.30 Oggetto: La fine dei viper?
Ciao a tutti, parlando con una persona del forum mi ha detto: da come vanno le cose in Viaf mi pare di capire che il Viper è in disuso....e ci si sta spostando su altri simulatori più nuovi,per cui rischi di costruire per te un giocattolo che quando sarà finito sarà quasi inutilizzabile.
Tutto questo è vero?Come mai? Vorrei capirne un pò di più sulla situazione...e poi quali sarebbero questi nuovi simulatori?dei cockpit nuovi da costruire?
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
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Inviato: Lun Mag 16, 2011 15.58 Oggetto:
Quasi inutilizzabile? Non credo. Insomma, non è che falcon e derivati li ritirano dal mercato o esce una legge che proibisce di volarci.
Falcon è ancora il simulatore di un certo "livello" tra i più usati e che ancora costituisce un punto di riferimento.
Detto questo, è innegabile che ci siano prodotti più appetibili per molti aspetti, ma non credo che un costruttore di cockpit debba fare riferimento a queste "tendenze" per il suo lavoro. Intendo dire che un cockpit si costruisce in ANNI di lavoro, e questo lo so (non avendone mai pensato di costruire uno) vedendo il tempo e gli sforzi che altri hanno fatto.
Quindi, se vuoi costruire il cockpit di un aereo con cui volare, beh, il viper ha da parte sua una quantità di documentazione non indifferente che aiuta il builder, e di certo nel mondo si continuerà a usare falcon ancora a lungo (se lo si usa da 10 anni, non vedo perchè non 15... ). Diversamente puoi scegliere il prodotto che ti piace e sviluppare un cockpit per QUEL simulatore che piace a TE. Di quello che fanno gli altri, sinceramente dovresti disinteressarti completamente. Se (putacaso) VIAF bandisse FALCON dai suoi simulatori, ti sarebbero sufficienti 4 minuti per trovare su google altri 10 club virtuali italiani che volano SOLO con FALCON, alcuni grandi, alcuni piccoli, alcuni votati come una religione alcuni più scanzonati, ma di certo, avresti sempre e comunque con chi volare.
Per la stessa ragione, se volessi costruire il cockpit di un aereo di IL2, dovresti farlo, anche se qui, con IL2 non ci vola quasi nessuno, questo non significa che non ci sia un sacco di gente con cui volare.
Comunque in linea generale, chi ti ha dato questa informazione ti ha detto il vero, come appassionati di simulatori siamo in molti ad aspettare ancora il vero "messia" che ci conduca nei cieli più azzurri della simulazione militare, mentre altri hanno già trovato il loro in questo o quello, e così tra un bisticcio e un litigio ognuno osanna la fonte del suo divertimento oppure è alla continua ricerca del graal. Imparerai presto che i puristi sono restii alle innovazioni, che gli innovatori sono refrattari alle tradizioni, e che tutti insieme siamo VIAF.
Registrato: Feb 19, 2006 Messaggi: 4197 Località: Pavia
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Inviato: Lun Mag 16, 2011 16.39 Oggetto:
... ehmmm.. io per esempio appartengo a quel gruppo di utenti VIAF che per le più svariate ragioni, usano ancora, attivamente ed assiduamente Falcon AF, e credo che in ogni caso, messia nuovo o vecchio che arriverà insieme al suo santo graal, di sicuro non lo metterà da parte al 100% (del resto già adesso ho sia FC2, che BS, che tutta quella serie di Sim che vengono bene o male usati)...... e poi, cosa molto importante, il pit deve essere fatto e realizzato su quello che ti piace, mica su quello che usano di più .... come dice Comante, " Se (putacaso) VIAF bandisse FALCON dai suoi simulatori, ti sarebbero sufficienti 4 minuti per trovare su google altri 10 club virtuali italiani che volano SOLO con FALCON".... _________________ Game PC: Intel i7 960 3,20GHz@Core, MB Intel EXTREME DX58SO,16 GB RAM DDR3 1800 Corsair, 2xATI7970 3Gb DDR5 CrossFire, 4Tb HD Hitachi7200RPM 500khrs24x7, Windows 7 ULTIMATE 64
Bè per esempio io sono innamorato di 3 aerei in particolare: EFA, F-18, F-14 il fatto e che mi sono lanciato sull'F-16 perchè esiste molta documentazione e non so ad esempio se per un f18 o efa ecc..si possa costruire un cockpit funzionante come quello dell'f16 ad esempio con FSX...
Cioè sinceramente non vorrei buttare soldi inutilmente nella costruzione di un cockpit...
Secondo voi quale altro cockpit è possibile costruire al 100% come l'F16? oppure quale può essere il cockpit del futuro?
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
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Inviato: Lun Mag 16, 2011 18.10 Oggetto:
SUPERBUG.
SE esce il prodotto che Prophecy ha già comprato (sarà meglio che esca sennò apriti cielo!), allora potresti seriamente considerare L'F18, credo che dormirai lo stesso mutuando tutto quello che non trovi per il 18 dal 16, e quindi facendo un cockpit che somiglia a quello del 18 anche se di fatto ci somiglia solo, ma non lo è (le due macchine condividono molte somiglianze viste da dentro). Problema un po diverso per il superhornet visto l'uso di schermi qui e la... boh poi chissà, oggi coi touchscreen si fanno miracoli!
Per l'F14 non credo ci siano simulatori seri in giro, se non forse qualcosa per FS, quindi sarei propenso a scartarlo a piè pari.
L'EFA sarebbe lavoro di mera fantasia e non esiste alcun simulatore che non sia altrettanta mera fantasia.
Sicuro che non ti interessa un analogicissimo MIG sovietico?
Mah diciamo che i mig sono belli, ma avere tutti gli stumenti analogici non mi intriga molto, nel senso che la mia intenzione (per l'F16) era di creare gli strumenti analogici tramite arduino e quindi senza l'uso di lcd, ma sviluppare un intero cockpit con strumenti analogico aimè non saprei proprio come fare. comunque ti ho inviato un pm...
Ho visto ad esempio il simulatore del f18 per fsx e da quanto ho capito il 95% dei comandi in cabina sono attivi...Ma esiste un modo di interfacciare tutti i comandi di fsx come per falcon4?
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Inviato: Lun Mag 16, 2011 18.48 Oggetto:
la persona in questione sono io, e dato che mi si riporta "in sottolineato" preciso il mio pensiero,
dato che temo di essere stato in parte frainteso:
il Viper si vola e si volerà ancora ma ciò che sarà tra due anni e mezzo non è dato sapere, sia intermini di software che di
hardware. lo stesso dicasi per questa o altre comunità.
i tempi di realizzazione di un accettabile e semifunzionante cockpit "da scrivania" superano i 5 mesi
in semiriproduzione almeno un anno e 1/2 e in riproduzione non meno di due anni e 1/2
quindi non conoscendo il budget del nostro nuovo amico e le sue mire finali mi sono permesso di
"mettere le mani avanti" per lui e chiarirgli alcuni aspetti.
raccogliere il materiale necessario e leggere tutta la documentazione possibile è un lavoraccio, non bastano 4 foto, col mio pessimo inglese ci ho messo sei mesi, ma magari lui è più bravo e se la cava con quattro.
so di parecchie persone che nell'ultimo anno hanno abbandonato costruzioni già molto avanzate,
e altri che hanno abbandonato dopo pochi mesi (ricordate Piggi? non credo abbia portato avanti il suo lavoro)
oggi, se qualcuno mi dicesse di iniziare ciò che dal 2006 a oggi abbiamo fatto, declinerei l'invito.
se dovessi farlo seguirei alcuni esempi eccellenti di cockpit da scrivania, per solo uso personale e a bassissimo costo.
quindi consiglio a chiunque intenzionato di "volare basso" o, se le disponibilità economiche sono alte puntare in alto acquistando
da Realsimulator o altri che hanno produzioni di alto livello semifinite.
imbarcarsi in una impresa rischiosa per spesa e tempo è una cosa da valutare con attenzione e maturità.
credo che così sia più chiaro
cordialmente
Max _________________ "....sempre cede, mai recede!"
Ho messo il sottilineato solo per far più visibile la frase. Comunque si hai ragione per i costi e io di certo non posso permettermi una cifra cosi alta subito. ma costruendosolo si ammortizza il costo volta per volta no? Mi puoi fare degli esempi di cockpit da tavolo? perchè sinceramente non sò cosa siano
Credo che la passione di un modellista superi molte delle difficoltà illustrate.
Si è vero: i costi sono molto alti, ma il tempo necessario non importa quasi mai ai modellisti e poi il tempo necessario dipende moltissimo da quale sia lo stato sociale della persona interessata: il primo punto (fondamentale) è avere spazio a disposizione e sopra a questo c'è un qualcuno chiamato "donna" o la sua evoluzione chiamata "famiglia" che hanno il loro giusto diritto di tempo prioritario.
Detto questo, giusto per dare un mio piccolo contributo: penso che Falcon4 (con tutte le varianti AF, RV, FF, OF, ...) sia TUTTALTRO che morto e che sia non corretto quanto esposto in termini di obiettivi VIAF, non perchè io conosca in alcun modo gli obiettivi VIAF o perché nessuno di noi sappia tra due anni cosa faremo (temi le previsioni), ma perchè VIAF è nome dato all'incontro di persone e sono le persone che faon VIAF e non il contrario; vivi al momento perchè questo è svago e benché una corretta panificazione sia OVVIAMENTE necessaria (soprattutto nel modellismo), media sempre tra condizione maniacale e puro divertimento immediato, altrimenti ti ridurrai a costruire un cockpit solo per te stesso e tutti sappiamo che se costruiamo qualcosa alla fine vogliamo farlo vedere a qualcuno
Adesso una provocazione: 2 anni e mezzo per costruire un cockpit ?????
E sti BIIIIIIIIIP: si costruisce un ultraleggero con i controfiocchi in quel tempo !
Aveva ragione un mio amico, figlio di un titolato campione di modellismo: "con quel che spende mio padre in un anno per il modellismo dinamico, io volo su un cessnino per 16 mesi".
Io per esempio amo molto la grafica perfetta nei giochi e ho visto il gioco dell'f-18 di fsx (SUPERBUG) che a quanto pare è splendida mentre quella di falcon mi sembra un pò ristretta(soprattutto come gioco)...ora sinceramente mi avete confuso un pò le idee...
Quello che devo decidere in questi mesi è sviluppare un cockpit per f 16 o f 18 e poi credo che inizialmente partirò solo a costruire la center console per poi ampliarla...secondo me iniziare a costruire solo quella parte e poi solo se si ha voglia ampliare e aggiungere il resto è il miglior modo di fare le cose perchè costruisci e nel frattempo giochi pure o sbaglio?
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
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Inviato: Mar Mag 17, 2011 08.06 Oggetto:
In questo caso dovresti (credo) fare così:
1) Decidere quale cockpit riprodurre
2) Fare un progetto di massima ma COMPLESSIVO del cockpit
3) scomporre il cockpit in vari moduli (console centrale, console dx , console sx, hud ecc.)
4) fare una progettazione di dettaglio della console centrale, tenendo conto sia dell'uso "singolo" che dell'uso completo degli altri pezzi.
5) tenere conto (a livello impiantistico) che stai facendo un progetto modulare, e progettare gli impianti di conseguenza.
6) auguri!
In realtà prima ancora di questo, credo dovresti porti delle domande del tipo:
a) A cosa mi serve il cockpit?
b) Mi serve il cockpit che sia come quello reale?
c) E' più importante l'aspetto del cockpit o la funzionalità di comandi e strumenti?
d) Se faccio solo la central console, ciò che ci trovo, mi è utile? E come faccio a usarla senza il resto del cockpit?
e) Se faccio la central console, e mi ci metto a usarla, poi, le faccio le console laterali?
Credo tu debba fare un bel brainstorming, che dovrebbe portarti a focalizzare il tuo budget economico e temporale in funzione del progetto che hai elaborato, fatto questo approverai o meno la spesa con eventuali modifiche (gli amministratori fanno così no?).
Nel caso optassi per l'F18 esiste un sito/i per le dimensioni del cockpit ecc?
E poi esiste la possibilità con FSX di esportare gli mfd e gli altri strumenti in cabina?
Registrato: Mar 24, 2007 Messaggi: 1902 Località: Piacenza
Inviato: Mar Mag 17, 2011 11.58 Oggetto:
« MaxTow » ha scritto:
Aveva ragione un mio amico, figlio di un titolato campione di modellismo: "con quel che spende mio padre in un anno per il modellismo dinamico, io volo su un cessnino per 16 mesi".
Ciao
Quoto ! _________________
...mitragliatore di pinguini... wassuuuuuup
PPL (A) Student - Assetto e Potenza !
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