Inviato: Mer Feb 29, 2012 19.44 Oggetto: Il mio piccolo simulatore
Gli aerei sono stati la mia passione fin da quando ero piccolo.. Cosi ad aprile 2010 ho deciso di costruire un simulatore per poter avvicinarmi ancoraq di piu a questo mondo stupeno...
Il progetto è molto semplice:
ho creato la "fusoliera" con dei pannelli in legno spesso circa 2.5 cm, mentre per le ali e gli impennaggi ho utilizzato del compessato.
Per il cristallo ho utilizzato un pannello di plexiglass sorretto da dei montanti in legno.
Siccome abito in un appartamento ho dotato le ali e i piani di coda di cerniere cosi quando non lo uso posso piegare le superfici.
Ho creato un piccolo impianto elettrico per alimentare le luci di navigazione, beacon, faro di atterraggio e luce cockpit.
Per la parte hardware ho utilizzato un PC portatile che collego ad altri 2 monitor per ampliare la visuale, per poterlo fare ho acquistato su internet una scheda video USB della LINDY, i controlli invece sono quelli della CH products e devo dire che vanno proprio bene...
Il sedile l'ho recuperato da una alfa 145 e ho mantenuto le guide per poterlo regolare in profondità.
Ho integrato anche 2 tubi cavi nella fusoliera nei quali ho introdotto dei led rossi per simulare 2 mitragliatrici, mentre sotto la fusoliera ho nascosto anche una sirena
Per raffreddare il tutto ho messo 4 ventole da 10 cm che creano un flusso convettivo d'aria che passa vicino al trasformatore da 12 V e esce sotto il pc.
Siccome mi piace volare anche su internet ho acquistato delle cuffie e una scheda audio esterna per poter splittare l'audio del motore e quello delle comunicazioni, inoltre ho creato un cavo con triplo jack da 3,5 per utilizare anche le casse integrate sugli schermi aggiuntivi per creare un effetto ancora piu realistico.
Dopo circa 4/5 mesi di lavoro ho terminato il progetto e questo è il risultato
Il simulatore "compattato"
Il Pannello elettrico:
La pedaliera con le casse:
Laprua con le ventole di raffreddamento e faro di atterraggio:
Il cockpit:
Se avete qualche consiglio sono pronto ad ascoltarvi...
Grazie
Registrato: May 24, 2004 Messaggi: 245 Località: milano
Regione: Lombardia
Inviato: Gio Mar 01, 2012 08.23 Oggetto:
Complimenti!
Non oso immaginare cosa farai quando vorrai costruire il simulatore dell'aereo che Ti piace di più.
Come si dice di solito: qui c'è della carne fresca! Benvenuto nel manicomio!
G.
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Inviato: Gio Mar 01, 2012 15.37 Oggetto:
Voto 10 per l'inventiva e l'originalità, ti suggerisco però di volare a quota più alta, vedo che ti hanno sforacchiato per bene la carlinga e il lunotto!
Registrato: Feb 28, 2008 Messaggi: 398 Località: Vertova (BG)
Inviato: Gio Mar 01, 2012 17.09 Oggetto:
Grande jury........ originalissimo.....che tenacia e che passione.......
Ti dò tre consigli:
1) Istallare la nuova BMS 4.32 del simulatore di F-16
2) Sostituire la cloche a volantino e utilizzare un HOTAS
3) Iscriviti ai corsi di VIAF
....... visto la tua grande passione per gli aerei vedrai che ti divertirai "na cifra" anzi "un cifrone".Ciao a presto. _________________
Si può essere più furbi degli altri....... ma non di TUTTI gli altri.
Registrato: Feb 15, 2011 Messaggi: 616 Località: prov. di Milano
Inviato: Gio Mar 01, 2012 21.44 Oggetto:
Beh, direi un'ottimo inizio!
Complimenti per la dedizione e la fantasia che ci hai messo in questo progetto!
Segui i consigli che ti ha scritto Falket che ti aspettiamo! _________________ Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 419 Località: Vicenza
Inviato: Sab Mar 03, 2012 11.15 Oggetto:
Caro Jacopo, ero sicuro che questa comunità ti avrebbe accolto con grande calore.
E' una comunità di persone che sono accomunate da un'unica grande passione per il volo, la tecnologia..... e l'intelligenza costruttiva, in particolare in questa sezione dedicata ai costruttori.
Ho avuto modo di conoscere Jacopo e di entrare nel suo splendido cockpit.
Per me è stata una grande emozione e mi auguro che possa realizzare ogni suo desiderio aeronautico (lui sa a cosa mi riferisco).
Per tornare a noi, qui troverai solo persone che non faranno altro che consigliare, proporre e trovare sempre la forza di sdrammatizzare su tutto.
Soprattutto persone che hanno avuto la l'ardire, non comune, di trasformare un'idea o un desiderio, in realtà, fatta di luci e lucine, legno, ferro, vernici e tante, tante ore di dedizione e lavoro.
Quindi veramente benvenuto, sentiti libero di chiedere consigli e suggerimenti, vedrai che in poco tempo avrai sempre risposte diverse e ridondanti.
Aspettiamo aggiornamenti sul tuo simulatore.
Io, ad esempio sono rimasto colpito dalla possibilità di splittare il suono del motore con quello delle comunicazioni radio.
Potresti spiegare nel dettaglio come hai fatto?
Registrato: May 23, 2004 Messaggi: 1591 Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte
Inviato: Sab Mar 03, 2012 15.36 Oggetto:
Benvenuto.
Coraggio e follia, entusiasmo e delusioni, sono i due lati della bilancia, che pende a volte da una parte e a volte dall'altra.
Ogni realizzazione, compresa la tua, è da ammirare per il sogno che ci sta dietro e per la fatica e le rinunce che richiede.
Ti auguro di poter proseguire, sempre più in alto.
Seguirò con interesse gli sviluppi.
Buon lavoro e cieli aperti!
Max _________________ "....sempre cede, mai recede!"
Inviato: Mer Mar 07, 2012 17.40 Oggetto: Il mio piccolo simulatore
Grazie mille per i complimenti :) sono contento che il mio simulatore vi piaccia...
e grazie anche per i consigli...
Comunque per splittare l'audio è stato abbastanza semplice. Io frequento un istituto aeronautico e a scuola nel lab. di circolazione aerea uasiamo delle cuffie usb con una scheda audio integrata; queste cuffie pero sono un po costose cosi mi sono messo a pensare ad un'alternativa...
alla fine ho acquistato su ebay un paio di cuffie normalissime con il doppio jack e una scheda audio usb con l'ingresso per il microfono e l'uscita per l'audio (spendendo in totale 13 euro) infine su flight simulator ho impostato come scheda audio quella integrata del PC, mentre su teamspeak ho impostato come scheda audio quella usb, cosi con un po di ingegno ho creato delle cuffie con scheda audio dedicata e funzionano alla grande ;)
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum