Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Windson aquilotto
a.k.a: Windows98
Registrato: Jul 31, 2011 Messaggi: 122 Località: San Giorgio a Cremano (NA)
|
Inviato: Mer Apr 18, 2012 16.59 Oggetto: Consiglio su acquisto nuovo stick |
|
|
Ciao a tutti ragazzi!!! So che è passato un po di tempo dall'ultima volta che mi sono fatto vivo, ma ora eccomi qui... motivato e carico
Proprio sulla scorta di tale motivazione, sto prendendo in considerazione la possibilità di upgradare il mio stick. Al momento ho un Thrustmaster Flight stick X senza hotas: praticamente un giocattolino.
Avrei preso in considerazione, escludendo il warthog che è al di fuori dei miei budget, o di prendere un COUGAR (che però risulta difficile da reperire in giro, tanto che non conosco nemmeno un prezzo orientativo) oppure lanciarmi su questo:
Saitek X52 PRO
Sinceramente non saprei proprio che scelta fare.
Voi che mi consigliate??
Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
Windson _________________ ICQ: 628212063
Ammissione: 15/08/2011 Ghostrider - Flygio
On Route: Corso di 1o Liv. Sparviero III
|
|
Torna in cima |
|
|
brontolo e...piantala di postare!
Registrato: Oct 17, 2008 Messaggi: 1526 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
|
Inviato: Mer Apr 18, 2012 19.23 Oggetto: |
|
|
Hai quasi fatto centro!
Il Saitek X52 (non il PRO) è un joystick molto valido, abbastanza robusto, molto versatile e programmabile.
Il PRO è sconsigliato da molti (ed inoltre costa di più)
In VIAF molti lo usano _________________
Grifo III
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison) |
|
Torna in cima |
|
|
Windson aquilotto
|
Inviato: Dom Apr 22, 2012 10.27 Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio!! Sto cercando un buon prezzo su amazon, ma il più basso che ho trovato è poco sotto i cento euro. È il suo prezzo o continuo a cercare?? _________________ ICQ: 628212063
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Dom Apr 22, 2012 11.46 Oggetto: |
|
|
E' il suo prezzo (e Natale è lontano...), l'alternativa è l'usato ma, a meno che tu non sappia chi, quanto e come è stato usato, lascerei perdere.
Ricorda che avrai bisogno (anche prima) di un paio di cuffie con microfono _________________
Grifo III
Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi (Jim Morrison) |
|
Torna in cima |
|
|
Windson aquilotto
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 17.00 Oggetto: |
|
|
Giusto per curiosità, ma che cos'ha il PRO che lo rende così sconsigliato?? _________________ ICQ: 628212063
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 18.31 Oggetto: |
|
|
Sinceramente non mi sono mai preoccupato, mi sono bastati i numerosi consigli e la differenza di prezzo _________________
Grifo III
|
Torna in cima |
|
|
Cirso aquilotto
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 18.34 Oggetto: |
|
|
Ciao Windson, io ho il Pro e conosco bene il base ti dico cosa c'è di diverso:
X52 Pro tutto identico al base (pulsanti ed hat switch identici) tranne:
-doppia molla (due concentriche) allo stick, quindi lo stick è leggermente più rigido della versione base, nota per essere un po' "molle" e pertanto non necessità di alcuna mod per renderlo più rigido, appunto. Esistono semplicissimi accorgimenti applicabili allo stick del base che lo rendono rigido a piacere e non sono per nulla invasivi, trovi un sacco di filmati sul tubo a riguardo, sempre che non ti soddisfi già così com'è.
-MFD programmabile tramite toolkit SDK della saitek, preprogrammato per interfacciarsi con FSX, riporta parte della strumentazione (com1 e 2, nav, adf, altimetro, hdg dell'autopilot etc...). La programmazione per interfacciarsi con gli altri sim, però, è molto complessa e laboriosa, inoltre anche con FSX, ove è già tutto pronto, l'utilità dell'MFD è scarsa, si fa prima ad agire sul VirtualCockpit.
-parte delle basi di appoggio sono in metallo satinato ma è più che altro una questione estetica
In definitiva sconsiglio anche io il pro, tanto è che ad un mio carissimo amico ho appena fatto acquistare il base usato.
Il prodotto è ottimo e tramite il software di configurazione è versatilissimo! Ogni hat e pulsante può essere utilizzato in due modi differenti "shiftando" con il pinky switch tra le funzioni assegnate. Ad ognuno di essi è associabile una funzione semplice, la presione di più tasti contemporanea o l'esecuzione di macro complesse e tanto altro.
Insomma è una bomba oltre che essere estremamente robusto, io lo uso da 4 anni e non ha acqusito il minimo gioco.
Spero di esserti stato utile _________________ ICQ 630486091 |
|
Torna in cima |
|
|
pavvitik veterano
Registrato: Feb 15, 2011 Messaggi: 616 Località: prov. di Milano
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 20.44 Oggetto: |
|
|
Su questo link l'hanno esaurito (come sugli altri del resto) ma il prezzo però non è molto competitivo... Mi chiedo però perchè sia introvabile
Giusto per la cronaca, io uso il thrustmaster HOTAS T.Flight X con manetta separata, niente male ma confronto all'X-52 e soprattutto al Cougar è una mezza calzetta _________________ Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
|
Torna in cima |
|
|
pavvitik veterano
Registrato: Feb 15, 2011 Messaggi: 616 Località: prov. di Milano
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 22.49 Oggetto: |
|
|
ti ho trovato un cougar usato a Roma 150€ecco il link _________________ Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
|
Torna in cima |
|
|
Windson aquilotto
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 12.09 Oggetto: |
|
|
@Cirso
Grazie dell'analisi! Credo proprio che opterò per la versione base, dopotutto. Ho trovato un rivenditore che qui a Napoli me lo fa arrivare tutto per 90 euro, nuovo. Penso proprio che ne approfitterò
@Pavvitik
Grazie della segnalazione, ma credo che il cougar, per quanto si allettante come sistema, 1) è fuori dal mio budget e 2) ho letto recensioni che dicevano che dopo non molto acquista parecchio gioco sullo stick e che richiede molta manutenzione per essere tenuto efficiente e preciso.
Cmq, davvero non so che dire ragazzi. Siete fenomenali!!! GRAZIE! _________________ ICQ: 628212063
|
|
Torna in cima |
|
|
Comante_Weasel e...piantala di postare!
a.k.a: Comante Diesel
Regione: Emilia-Romagna
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 17.03 Oggetto: |
|
|
Oh e se pensi che un hotas sia un vantaggio... dipende...
Lostcat mi chiamava "polipo" e quando volavamo con falcon 4.0, avevo dei problemi perchè premevo troppi tasti contemporaneamente e a volte mi crashava il sim.
In sostanza, come dico sempre, non è il joy che fa la differenza, è una questione di immersione nel sim, c'è chi si immerge con l'hotas e 100 tasti, e chi dei tasti non si cura e preferisce sentire l'aereo grazie al FFB. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Windson aquilotto
|
Inviato: Mar Apr 24, 2012 23.06 Oggetto: |
|
|
Prima di tutto, grazie delle segnalazioni!
Che dire, fino a qualche tempo fa ero d'accordo con te Weasel, ma credo che la disponibilità di un hotas, almeno data la mia situazione attuale (thrustmaster flight stick X, quindi con manetta praticamente a MANOVELLA xD) credo che utilizzare un hotas rappresenti un bel salto di qualità, sopratutto a livello di precisione della gestione assetto/velocità.
Poi, non metto in dubbio che quello che mi consigli è un signor joystick... ho avuto personalmente un sidewinder e li reputo degli ottimi stick, solo che al momento sono più orientato per un hotas e che preferibilmente non mi venga una tombola _________________ ICQ: 628212063
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|