quoto Comante, la mappatura dei teremoti in italia e' ridicola, e' cosi' perche' altrimenti ad essere buoni il 90% delle strutture pubbliche non sarebbe a norma, ci si aggiunga un controllo sulla esecuzione dei lavori assolutamente superflua (di fatto non esiste), alla finele conseguenze non possono essere che queste.
Registrato: Feb 19, 2006 Messaggi: 4197 Località: Pavia
Regione: Lombardia
Inviato: Lun Giu 04, 2012 19.58 Oggetto:
« Comante_Weasel » ha scritto:
Beh Proph, lo so che a generalizzare si sbaglia sempre, ma io lavoro nel settore e i nostri clienti, che sono gente che i capannoni se li fa costruire, vogliono invariabilmente sempre e solo questo: Che le strutture che pagano, soddisfino i termini di legge al minimo costo possibile. In 8 anni in questo ufficio, non ne ho mai sentito uno dire "no, voglio che il mio capannone possa reggere a una nevicata eccezionale così come a un terremoto (che eccezionale non è). Certo, ci saranno anche quelli che sono un po lungimiranti, ma io purtroppo non ne ho incontrati.
Riquoto in pieno che qualcuno fa qualcosa è perchè la legge gli permette di fare solo quel minimo, ovvero, se sappiamo che un evento eccezionale prima o poi accadrà, i requisiti minimi necessari sono per un evento "oltre" quell'eccezionale. Basta la volontà di farle in questo modo i minimi termini della legge. _________________ Game PC: Intel i7 960 3,20GHz@Core, MB Intel EXTREME DX58SO,16 GB RAM DDR3 1800 Corsair, 2xATI7970 3Gb DDR5 CrossFire, 4Tb HD Hitachi7200RPM 500khrs24x7, Windows 7 ULTIMATE 64
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Inviato: Mar Giu 05, 2012 07.54 Oggetto:
Non è così facile, sai come funziona?
Funziona che l'ingegnere calcola la struttura, butta tutto nel PC, il PC caga una relazione di 300 pagine di calcoli (non sto scherzando) e ci vuole un ingegnere specializzato e con un sacco di tempo per verificare se la relazione di calcolo è conforme ai disegni presentati oppure se è stata taroccata. Te lo immagini l'ufficio del Comune di un piccolo centro, quanti di questi ingegneri dovrebbe avere per poter verificare questo, per ogni singola concessione edilizia?
Più tu spingi in alto lo standard costruttivo, maggiore sarà il numero di furberie che saranno messe in atto per ridurre i costi, e minore sarà il numero di persone capace di verificarle.
L'Ingegnere che firma i progetti ne risponde per 10 anni, se la struttura non incontra cedimenti per questo periodo di tempo, lui è esonerato dal rispondere di ciò che potrebbe accadere tra 15 o 20 anni. Poi anche in caso di eventi tragici come questi ultimi, c'è la difficoltà di determinare se le strutture sono collassate per una serie di circostante non prevedibili ed eccezionali, oppure se per una leggerezza progettuale, che deve giustamente essere individuata per migliorare le nuove costruzioni e quelle che hanno retto.
Italia, un paese di equilibristi. _________________
Infatti, pensate ceh in pratica per dimostrare che la costruzioen e' stata fatta secondo progetto si fanno due foto e si portano in comune.....
io abito a Ventimiglia, 7km piu' in la' c'e' la Francia, li durante i lavori un tecnico del genio civile francese va a controllare, fa pure carotaggi sul cemento, a fine lavori certificano se tutto e' stato fatto secondo progetto e secondo normative, nel caso cio' non sia stato fatto fanno una cosa semplicissima.
Registrato: May 07, 2012 Messaggi: 139 Località: Loano (SV)
Inviato: Mar Giu 05, 2012 14.39 Oggetto:
Mi pare che qui ci sia un po' di confusione, abbiate pazienza ma non mi risulta essere affatto come dite. Ho lavorato per 10 anni come impiegato in una impresa di costruzioni che si occupava di edilizia speciale, ossia fondazioni con pali e micropali trivellati, tirantaggio, berlinesi e quant'altro.
Non è come sostenete, o meglio, non dovrebbe essere come sostenete. Innanzi tutto quando sento mischiare l'edilizia privata con quella pubblica mi viene l'orticaria, per il semplice motivo che gli interessi in gioco sono totalmente differenti, e non è assolutamente vero che i comuni per le opere pubbliche non verificano o non riescono a verificare le opere che commissionano, tutt'altro, spesso e volentieri, per altro, queste opere costano notevolmente più care di quanto dovrebbero in quanto vengono fatte controllare da uffici tecnici esterni. Per non parlare dei calcoli che vengono eseguiti dagli ingegneri, sono sempre sovrabbondanti e non di poco, proprio per evitare qualsiasi problema di sorta. I problemi sono altri. Quando sento fare certi discorsi, l'ultimo dei quali da Mago, che abita in una zona che conosco molto molto bene, dove potrei fare comodamente nomi e cognomi senza alcuna tema di smentita, mi inalbero da paura... Se poi parliamo dei piccoli comuni ancora peggio, più il comune è piccolo e più sono scrupolosi sull'edilizia pubblica per un motivo talmente ovvio che mi sembra quasi superfluo citare: l'assessore all'edilizia in un piccolo comune è di norma e per logica conosciuto di persona da praticamente tutti i cittadini del comune stesso. Dalle mie parti casi di imbecilli patentati ce ne sono stati eccome, ma sono tutti finiti male, nessuno escluso, proprio perchè anche solo al primo sentore di leggerezza o grossolaneria venivano prontamente messi alla pubblica gogna e silurati in men che non si dica. Un conto è controllare il parco edile pubblico di Milano, per dire, ed un conto quello di Ventimiglia per fare un esempio. Quanto sopra fa si che sia sempre più difficile trovare qualcuno impreparato nei comuni o comunque disposto a sconti sulle opere pubbliche.
Il comportamento che ha citato Mago, tenuto dai Francesi, è totalmente identico a quello previsto in Italia, anzi, in Italia siamo pure più restrittivi specie per quanto concerne l'utilizzo degli acciai (in italia si fanno i cubetti prima durante ed a fine lavori per i cementi). Vi basti pensare che in Francia si utilizza e viene richiesto correntemente l'acciaio Fe500 (IN ITALIA NON SI USA PIU' DAL 1996!!!) mentre in Italia prima si usava il FeB44K già superiore e dal 2007 è obbligatorio il B450C che è un acciaio che oltre alle caratteristiche del suo predecessore deve reggere ad altissimi livelli di stress tipici dei terremoti. Ripeto, l'utilizzo di questi acciai in Italia è obbligatorio. Chiaro, questo non vi mette al riparo dai farabutti ma i controlli ci sono eccome, sono obbligatorie inoltre le certificazioni degli acciai e sono molto pignoli, basti pensare al problema, solo burocratico e non sostanziale che ha avuto per esempio lo Juventus Stadium con le certificazioni delle acciao (conforme per caratteristiche richieste ma non per documentazione cartacea).
Nella fattispecie dei capannoni crollati il problema fondamentale credo stesse nella leggerezza con la quale la zona in questione è stata classificata come zona non sismica e quindi nel tempo sono state permesse delle costruzioni prefabbricate prive di ancoraggi che ne hanno generato il crollo non per cedimento della struttura in se ma per... come dire, mi sfugge ora il termine tecnico... insomma si sono smontati fuoriuscendo dagli alloggiamenti delle strutture stesse.
Ora, visto e considerato che io non sono assolutamente del parere che un imprenditore tralasci volontariamente una cosa del genere per il proprio capannone, sono più propenso a pensare che tale accadimento sia frutto della scaltrezza dell'impresa costruttrice, complice una normativa superficiale per la costruzione dei prefabbricati all'epoca della loro messa in opera. Faccio altresì presente che prefabbricati costruiti come quelli che sono venuti giù in emilia sono la norma standard dei prefabbricati stessi in tutte le zone "giudicate" non simiche, infatti le norme obbligano all'ancoraggio solo ed esclusivamente nelle zone sismiche ed è così praticamente ovunque nel mondo, è proprio per questo motivo che i prefabbricati costano molto poco. Ripeto non è assolutamente un problema solo italiano.
Sulla Francia io potrei fare nomi e cognomi di gente senza scrupolo che addirittura, per fare un esempio che sono sicuro che Mago conosce pure, lavora come esperto edile del tribunale a Nizza. Architetto molto famoso nella costa azzurra e titolare occulto di molti uffici tecnici della zona con i quali si accaparra gran parte dei lavori redditizi in costa Azzurra. Per la serie, non sempre l'erba del vicino è più verde della nostra.
C'è una cosa in cui gli italiani sono campioni del mondo, ed è l'estremismo emotivo, solo noi siamo capaci a prenderci in giro da soli, sbeffeggiarci ed auto ingiuriarci anche di fronte al mondo per delle leggende metropolitane, e solo noi siamo capaci di esaltarci e crederci i "campioni du mundu" per molte cose in cui in realtà siamo solo "uno dei tanti"... _________________ System: Case Thermaltake Armor LCS+, CPU: Intel Q9650 @ 4.00 ghz in daily, Mobo: Asus Rampage formula X48, Memory: 8Gb DDR2 1066 G.Skill Extreme PI, Ali: Corsair HX850watt, Graphic card: Sapphire HD7870 2gb OC
OS: win 7 ultimate x64
Gaming Devices: Sait
Registrato: May 07, 2012 Messaggi: 139 Località: Loano (SV)
Inviato: Mar Giu 05, 2012 15.25 Oggetto:
« Comante_Weasel » ha scritto:
Italia, un paese di equilibristi.
Oddio, il 99% degli edifici con età massima compresa entro i 30 anni non solo ha retto ma non riporta alcun danno strutturale significativo e questa è una costante anche negli altri terremoti che hanno afflitto la nostra penisola. Chiaramente qualche eccezione, anche drammatica, c'è stata, c'è e ci sarà sempre, ma ripeto, non è una peculiarità italiana, anzi. I terremoti sono per definizione catastrofi, ci sono un sacco di fattori che possono influenzare il cedimento o la resistenza degli immobili coinvolti. Spesso e volentieri ci si sono messe di mezzo addirittura interventi ed opere successive alla costruzione di un immobile che magari non ha retto un terremoto quando avrebbe dovuto. E' un po' semplicistico secondo me parlare sempre di Italian Job in modo dispregiativo. In italia ci sono molti immobili risalenti all'epoca più buia, in tutti i sensi, dell'edilizia italiana (anni 60/70) e questi sono realmente i più pericolosi in italia, sono più pericolosi addirittura dei centri storici che in molti casi hanno dimostrato e dimostrano una resistenza ai terremoti eccezionale. _________________ System: Case Thermaltake Armor LCS+, CPU: Intel Q9650 @ 4.00 ghz in daily, Mobo: Asus Rampage formula X48, Memory: 8Gb DDR2 1066 G.Skill Extreme PI, Ali: Corsair HX850watt, Graphic card: Sapphire HD7870 2gb OC
OS: win 7 ultimate x64
Gaming Devices: Sait
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Inviato: Mar Giu 05, 2012 15.39 Oggetto:
Ti dico solo che l'edilizia privata non ha nulla a che vedere in tema di controlli con l'edilizia pubblica, così come le opere infrastrutturali non hanno molto in comune con strutture edilize commerciali o private. Questo, purtroppo, getta fuori dalla finestra una parte sostanziale delle cose (giustissime) che hai detto.
Ci sarebbe poi da dire che 5.1 , 5.8 sono terremoti seri per noi, ma non lo sono affatto in termini assoluti, e anche se improbabili, non siamo certi che non vi possano essere terremoti di magnitudo >6 , che fa una gran bella differenza anche dal 5,8 del mese scorso. _________________
Registrato: Feb 20, 2006 Messaggi: 2525 Località: Polistena
Regione: Calabria
Inviato: Gio Giu 07, 2012 14.57 Oggetto:
... assurdo crolla una palazzina a Conversano (per una fuga di gas di cui NESSUNO sa nulla) e muore sotto le macerie una coppia di olandesi con il loro figlioletto di 18 mesi
... a volte penso che, per una certa tipologia di reati (molto gravi), di cui si hanno prove certe ed inconfutabili, ... sia il caso di introdurre la sedia elettrica _________________ PC Game: S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit - Case: Cooler Master CM690 Advanced II° -
Proc: Intel Core i7 2600K cpu 3.40 Gh 4 core
MB: ASUS P8P67 Delux B3 revision -
SG: ASUS HD 6970 Direct Cui II° -
HD: 3 Segate da 1 tera / 2 in ride
MEM: 16 gica Cor
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum