Registrato: Jun 19, 2012 Messaggi: 27 Località: Pagani
Inviato: Ven Giu 22, 2012 09.26 Oggetto: Impostazione cockpit
Salve ragazzi...c'è modo di impostare il cockpit in bms come quello in AF? cioè qunado il cursore del mouse arriva in fondo allo schermo basta un clic per andare alla visuale del cockpit vicina e se possibile aumentare un pò lo zoom in visuale 2 fissa. grazie anticipate
Registrato: Jun 20, 2012 Messaggi: 38 Località: Venezia
Inviato: Ven Giu 22, 2012 10.32 Oggetto:
Non sono certo il più esperto e sono solo un nuovo arrivato nel forum pertanto non il più adatto a rispoderti, però forse posso aiutare
Sostanzialmente in BMS purtroppo o per fortuna il cockpit è stato radicalmente rivisto dal punto di vista di chi voleva far finalmente diventare F4 un simulatore "moderno" anche nella grafica.
Ormai come avrai notato praticamente tutti i sim moderni presentano un cockpit 3d e hanno quasi tutti abbandonato il 2d.
Inoltre per una serie di motivi legati allo sviluppo di BMS e il port della grafica che hanno fatto a directx più moderne è stato necessario eliminare il cockpit 2d, infatti il cockpit 2d di BMS altro non è che il cockpit 3d visto da angolazioni "fisse".
Non sono però a conoscenza se c'è un modo per usare il mouse per cambiare la vista nel 2d, però per lo zoom puoi usare ctrl-1 e ctrl-7 sul tastierino numerico, vanno a cambiare il FOV, restringendolo e allargandolo, con ctrl-5 sempre sul tastierino ottieni il FOV di default.
Per cambiare il FOV di default devi andare nella configurazione di BMS, la trovi quando avvi il launcher.
I tasti sono piuttosto scomodi, ma se hai un'asse libero nell'hotas puoi andare a assegnarlo nelle opzioni dentro BMS, sotto advanced, dove imposti gli assi ce nè uno che riguarda il FOV.
Ti consiglio però se decidi di dedicarti "seriamente" a volare con simulatori di volo moderni secondo me è necessario il trackir, che ti permette di muovere il punto di vista con il movimento della tua testa, e pertanto non avresti più problemi di spostare il punto di vista diventanto matto con tastiera e mouse ma potresti tenere le mani sull'hotas, dove dovrebbero stare, fai conto che passare al trackir è come volare con la tastiera e passare al joystick, cambia tutto, coinvolgimento compreso!
Trackir di difetto ha solo i costi, ma è disponibile un'alternativa pressochè gratuita se hai una webcam e qualche attrezzo, che si chiama Freetrack, e se decidi di provarlo sono disponibile se avessi bisogno di aiuto/consigli, ma comunque è molto facile
Registrato: Feb 15, 2011 Messaggi: 616 Località: prov. di Milano
Inviato: Ven Giu 22, 2012 14.30 Oggetto:
IN effetti la visuale 2d in BMS è praticamente una 3d.
Se vai nel menù SETUP, CONTROLLERS, ADVANCED, VIEW potrai impostare molte cose riguardo le visuali. Ad esempio, se hai un mouse con la rotella lo puoi usare per zoomare... fai un po' di prove.
In questo genere di simulatori i programmatori presuppongono che chi lo utlizzi abbia almeno un Joystick con l'Hat Switch( mi sembra si scriva così), ovvero un pulsaante multidirezionale che ti consente di spostare la visuale senza staccare le mani dalla stick.
Effettivamente il TrackIR è u bel attrezzino,, io misono costruito da poco il Freetrack (vedi questo link) e per ora lo uso solo offline perchè devo ancora settarlo bene, anche se effettivamente è moooolto comodo (così l'HAT Switch del joy lo uso per spostare il SOI del radar).
In ogni caso ti consiglio di prendere un HOTAS (joystick dotato di manetta per il motore) che in genere ha l'Hat switch e già così vedrai che non avrai grossi problemi per volare, di qualsiasi prezzo, anche abbordabili.
Buon divertimento _________________ Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum