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Funzioni Radar F35 ADF
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Windson
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 15.03    Oggetto: Funzioni Radar F35 ADF Rispondi citando

http://www.es.northropgrumman.com/solutions/f35targeting/assets/eodasvideo_mobile.html

Io so rimasto a bocca aperta! Shocked
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Komemiute
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 16.48    Oggetto: Rispondi citando

Tutto molto bello ma ricorda che è comunque pubblicità.
Queste sono probabilmente tutte funzioni previste.
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 21.34    Oggetto: Rispondi citando

L'F35 è una truffa esattamente come l'AMX.
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 21.41    Oggetto: Rispondi citando

bella grafica, come si chiama il simulatore? Very Happy
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pavvitik
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 23.31    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:
L'F35 è una truffa esattamente come l'AMX.


Ma no dai, l'AMX in se non è una truffa... il motore quello si!

Per l'F-35 sarà sicuramente un'ottima macchina, ma l'ultima versione dell' F-18 (International se non sbaglio) fa quasi le stesse cose ma non è stealth... in compenso costava molto meno. Comunque anche i razionalissimi giapponesi hanno preferito il JSF al '18 e questo è un buon segno.

L'altro lato della medaglia è che questo lo produrremo per tutti i paesi europei qui in Italia (aggiungi poi le manutenzioni)... almeno l'Alenia continua a campare (e non mi sembra poco).
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MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2012 23.57    Oggetto: Rispondi citando

« pavvitik » ha scritto:
... almeno l'Alenia continua a campare (e non mi sembra poco).


Decisamente!
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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 08.09    Oggetto: Rispondi citando

L'AMX è sicuramente figlio di una qualche maxitangente, e questo F35 non pare arrivare in Italia sotto una stella migliore. Inoltre, con gli EF2000 che ancora non sono entrati in servizio in tutti i ruoli che può ricoprire, non vedo che motivo ci sia di comprare l'ultimo costosissimo scatolo americano. Se il governo volesse veramente aiutare il comparto aeronautico italiano, potrebbe farlo in modi assai più concreti.
Rendetevi conto che questo coso, costa quasi quanto 3 EFA......... ci servono davvero?

http://www.canadafreepress.com/index.php/article/44649
http://www.defencetalk.com/f-35-problems-force-us-to-upgrade-old-fighter-jets-40316/
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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 09.14    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:
L'AMX è sicuramente figlio di una qualche maxitangente, e questo F35 non pare arrivare in Italia sotto una stella migliore. Inoltre, con gli EF2000 che ancora non sono entrati in servizio in tutti i ruoli che può ricoprire, non vedo che motivo ci sia di comprare l'ultimo costosissimo scatolo americano. Se il governo volesse veramente aiutare il comparto aeronautico italiano, potrebbe farlo in modi assai più concreti.
Rendetevi conto che questo coso, costa quasi quanto 3 EFA......... ci servono davvero?

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Sono perfettamente d'accordo con te, il costo è spropositato, ufficialmente giustificato con il fatto che in Italia ci sarà la linea di produzione europea di questo trabicolo (perchè questo sarà come per altro si è rivelato tale l'arcipubblicizzato F-35). Il tanto pubblicizzato DAS del F-35 non arriva alla caviglia del DASS presente sugli eurofighter che inoltre è implementabile ulteriormente. Oltretutto non so quanto sia contenta MBDA di dover passare il knowhow agli americani per l'integrazione dell'arma sull'F-35, quanto scommettiamo che improvvisamente lo sviluppo del 120D avrà una mostruosa accelerata?...Se penso poi che questo progetto è in gran parte basato sulla tecnologia del F-22 comincio a toccarmi, nel senso che con i costi stiamo arrivando a quei livelli, ad oggi il pezzo singolo ha un prezzo molto simile... Ci manca solo che un pilota rimanga chiuso in cockpit 8 ore e siamo a posto, in pratica i rottami degli F-22 ce li rifilano a noi cambiandoci il nome... non vi ricorda nulla?!?
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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 17.04    Oggetto: Rispondi citando

« Comante_Weasel » ha scritto:
Inoltre, con gli EF2000 che ancora non sono entrati in servizio in tutti i ruoli che può ricoprire...



non mi risulta... per quanto riguarda l'Italia l'F-2000A è stato acquistato con la sola capacità A-A, quindi i ruoli che deve ricoprire attualmente sono ricoperti (che bel gioco di parole Laughing ). Quelli inglesi invece hanno anche la capacità A-G, ma non è che sia paragonabile a quella di un cacciabombardiere classico, è giusto un'opportunità per estendere il tipo di missione in caso di necessità. Il Typhoon infatti nasce come caccia da superiorità aerea.
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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 22.44    Oggetto: Rispondi citando

Pavvtik: ma non è che sia paragonabile a quella di un cacciabombardiere classico

Non sono d'accordo.
Può impiegare (e in inglesandia lo fa) munizionamento di precisione efficacemente.
F 16 anyone?
Multiruolo non vuol dire scarso-ruolo.


Chiaro questo non vuol dire che parte carico a bbestia di millemile chili di morte e si fà da solo sia da scorta che da SEAD e strike...
IMHO.
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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 22.57    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, per lo scenario moderno, portare 2 LGB è già più che sufficiente. Aerei come l'F15 o l'F-4 che possono portare mille mila bombe, sono destinati a finire nel dimenticatoio, soppiantati da un altra tipologia di guerra aerea.
E comunque, l'EFA ha il potenziale di portare un carico bellico AG di tutto rispetto.

Senza contare che con un motore solo, l'F35 si dimostra basilarmente inadatto a rischiare di ricevere anche solo minimi danni in combattimento. Col piffero che me lo vedo a fare della SEAD o dell'AG classico, quel che può fare è sganciare 2 LGB da 20000 piedi, ecco tutto quello che può fare. Ancora meglio se può impiegare JDAM, si risparmia anche di sorvolare il TGT.
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MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2012 23.30    Oggetto: Rispondi citando

jdam e lgb si sganciano allo stesso modo, probabilmente un lapsus con le jsow?
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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 01.09    Oggetto: Rispondi citando

« Mago » ha scritto:
jdam e lgb si sganciano allo stesso modo, probabilmente un lapsus con le jsow?


Ah!!! Qui però stai buono Mago... Non è esattamente la stessa cosa scanciare una Jdam ed una LGB, le Jdam sono bombe guidate definibili come "fire and forget", le LGB per nulla, con le Jdam sgancio anche loftato, non sorvolo il bersaglio e me ne vado in scioltezza oppure passo immediatamente in aria-aria e sono operativo, oppure ancora posso sganciare direttamente su un altro bersaglio anche in TOO con quelle che mi rimangono. Con le LGB me lo meno, anche non sorvolando il bersaglio devo comunque restare in Anchor fino all'impatto o quasi e non posso dedicarmi a niente altro, sono molto vulnerabile ad eventuali attacchi ed il tempo necessario a colpire più bersagli è molto superiore, non ho neanche la possibilità di colpire più bersagli contemporaneamente con un solo sgancio in RP multiplo. L'unica possibilità che ho è quella di farmi aiutare da qualcun'altro anche a terra che mi illumini il bersaglio e questa tipologia di bombardamento è comunque sottoposta a limiti non indifferenti, senza in ultimo contare il fatto che lo sgancio di una LGB è subordiato a condizioni meteo ottimali, mentre le Jdam sono all-weather, e se proprio voglio essere pignolo ci posso pure aggiungere che alcuni bersagli posso anche essere protetti da sistemi anti-laser che ne rilevano il puntamento come fanno i carri armati moderni, l'unico reale vantaggio di una LGB è il fatto che abbiano, sia pur limitate, capacità di ingaggio a bersagli in movimento, cosa che le Jdam non possono avere. Infatti è stata sviluppata la GBU-48 o EGBU-16 per ovviare a questa serie problemi, e pare funzionare discretamente bene. Inoltre ci sono i francesi AASM, efficacissimi ma molto costosi. Il sistema Jdam è ad oggi il più efficace per precisione, costi, e modularità (visto che una qualsiasi MK può essere dotata del kit JDAM). E comunque sicuramente l'F-35 potrà sganciare le JDAM.

Dissento inoltre sul fatto che l'EF-2000 porti "poca roba" ne porta almeno quanto l'F-35, ma con una efficacia per conto mio nettamente superiore, in tutti i settori. L'unico aereo che ad oggi è superiore per maggiore versatilità di impiego ed anche di distribuzione del loadout è il francese RAFALE, infatti sul EF-2000 ad oggi la vera pecca risulta essere la capacità di carico di armamenti stand-off a lungo raggio che vengono caricati sullo stesso pilone destinato ai serbatoi subalari, altra pecca sono la scarsa capacità dei serbatoi subalari stessi rispetto ai maxi serbatoi che porta il RAFALE, inoltre il pilone centrale del RAFALE è effettivo e con alta capacità di carico, diversamente da quanto accade sul EF-2000, in realtà anche i piloni più interni del EF-2000 potrebbero caricare armi Stand-off a lungo raggio ma sono, questi ultimi, limitati dalla vicinanza con gli sportelli dei carrelli subalari che impediscono il carico di armamenti particolarmente voluminosi come per esempio lo Storm-shadow o il Taurus. C'è anche da dire che a mio modo di vedere una commessa o un impegno per lo sviluppo futuro del EF-2000 lo renderebbe sicuramente un arma micidiale sotto tutti gli aspetti, ma noi dementi italiani abbiamo preferito sottostare ai dettami dei bisogni industriali americani sottoscrivendo e finanziando un progetto per conto mio già fallimentare, costosissimo, e dalla dubbia, molto dubbia efficacia. Questi F-35 assomigliano tanto ad una vecchia operazione americana con la quale avevano cambiato nome ai loro scarti e li avevano rivenduti ai propri alleati come nuovi sistemi d'arma, ogni riferimento all'F-22 è puramente voluto.
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Hitman
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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 01.29    Oggetto: Rispondi citando

« Komemiute » ha scritto:


Chiaro questo non vuol dire che parte carico a bbestia di millemile chili di morte e si fà da solo sia da scorta che da SEAD e strike...
IMHO.


In realtà, invece, dovrebbe essere proprio così, perchè è proprio questo il concetto di swing-role che è diverso dal concetto di multiruolo classico. La capacità su cui punta il EF-2000 è proprio quella di portare un armamento molto variegato ed in quantitativi importanti per poter efficacemente cambiare i ruoli in volo ed adeguarsi allo scenario dinamico delle minacce.

E spiegato molto bene sul sito del consorzio EF-2000: http://www.eurofighter.com/

Con tanti saluti alle carriole americane, F-16 compreso e non vogliatemene ma nella realtà di fatti è così... Ricordatevi sempre, che l'F-16, seppur abbia effettivamente superato ogni più rosea aspettativa operativa, nasce e resta la componente LOW dello schieramento aereonautico americano, dove la componente HIGH è rappresentata, ancora oggi visto il fallimento dell'F-22, dalla famiglia di velivoli F-15. Questa è la dura realtà si può essere fan del 16 ma non si può ignorare il fatto, per esempio, che le capacità effettive di carico del 16 sono limitatissime specie per il carico A/G per l'obbligo pressochè costante, di portarsi dietro i serbatoi sub-alari, da qui la nascita del block 52+ e del block 60, di cui ne avrebbe senso l'acquisizione se e solo se il prezzo fosse realmente competitivo... Il block 60 è indubbiamente una gran macchina, ma è stato solo acquisito dal UAE e realisticamente non so quanto possa comunque reggere il confronto con i caccia di 4/5 generazione, ma di una cosa sono assolutamente certo, sarà nettamente superiore al F-35 che ripeto, sarà un flop mostruoso ed un disastro per le nostre casse senza contare i posti di lavoro che perderemo quando la linea di produzione sarà miseramente ferma. Sarebbe stato molto più intelligente chiedere di aprire una linea di produzione di block-60 che oltretutto non essendo in forze all'USAF non avrebbero avuto veti o limitazioni ed avremmo potuto contare su un velivolo disponibile subito, ed assolutamente affidabile ed efficace.
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MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2012 12.31    Oggetto: Rispondi citando

Hitman, ottimo ed utile ai piu' il chiarimento, ma io ho solo detto che le jdam e le lgb si sganciano nello stesso modo.

p.s.:

se vogliamo anche le mk82 LDGP sono "fire e forget" Very Happy
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