Registrato: May 07, 2012 Messaggi: 139 Località: Loano (SV)
Inviato: Mar Lug 17, 2012 17.33 Oggetto:
« pavvitik » ha scritto:
« Comante_Weasel » ha scritto:
Le bombe si jettisonano, lo si fa per le bombe vere.. volete fare i taccagni con le bombe virtuali?
nella realtà, dato che hanno inventato il trim, secondo me le portano a casa eccome... certo che un aereo così "Intelligente" come l'F-16 che non riesce a compensare in automatico l'asimmetria?pazzesco...
Bah... Io in realtà ho letto che da block 40 in avanti questa cosa è implementata grazie al passaggio al full digital, altri mi dicono di no... resta il fatto che sul BMS se non sganci in pairs o in RP 2 se non hai il tempo e la voglia di trimmare vai in giro come un ciucco perso... _________________ System: Case Thermaltake Armor LCS+, CPU: Intel Q9650 @ 4.00 ghz in daily, Mobo: Asus Rampage formula X48, Memory: 8Gb DDR2 1066 G.Skill Extreme PI, Ali: Corsair HX850watt, Graphic card: Sapphire HD7870 2gb OC
OS: win 7 ultimate x64
Gaming Devices: Sait
@Hit: noi stiamo giocando..e personalmente anche io preferisco sganciare una bomba anche su una talpa piuttosto che riportarla inesplosa ma...pensa (nella realtà) la frustrazione quando il FAC ti da il "clear dry" (ovvio, a meno che a terra non siano in TIC, allora per te è pure un sollievo ) _________________
Registrato: May 07, 2012 Messaggi: 139 Località: Loano (SV)
Inviato: Mar Lug 17, 2012 18.20 Oggetto:
Citazione:
Eh tu scherzi...
Per quanto riguarda la muschetta immaginaria io in A/A spesso ho in mente questa
Mica tanto, ho un mini hi-fi con chiavetta usb e telecomando, basta schiacciare il bottone e parte la guerra psicologica.... ahhahahahahahha...
Citazione:
@Hit: noi stiamo giocando..e personalmente anche io preferisco sganciare una bomba anche su una talpa piuttosto che riportarla inesplosa ma...pensa (nella realtà) la frustrazione quando il FAC ti da il "clear dry" (ovvio, a meno che a terra non siano in TIC, allora per te è pure un sollievo )
Io se vuoi sarò anche più franco, è proprio perchè stiamo giocando, sia pure con un simulatore, realistico finche vuoi (perdonami ma su questa ultima affermazione ho avuto un conato di vomito talmente che la penso... ahhahahah) che credo che a volte, non solo qui, ci si faccia un po' troppe seghe mentali, e fidati che il sottoscritto non ne è affatto esente, magari sotto altri aspetti (sono un maniaco, vero, per quanto riguarda il carico bellico non concepisco il fatto che ci siano dubbi o incongruenze sul cosa usare e perchè quando si parla di carichi AG per esempio, se carico una CBU-94 per esempio il mio perfetto socio sa subito senza manco guardare il briefing che tipo di missione stiamo per affrontare è automatico) ma tant'è tutto dovrebbe essere più realistico... nel senso che realisticamente dovremmo renderci conto che alla fine ci stiamo divertendo e pazienza se non eseguo una manovra esattamente come nella realtà e amen se non facci il jettison come nella realtà e chissene della prova freni! (ahahahahah scusa Mago) _________________ System: Case Thermaltake Armor LCS+, CPU: Intel Q9650 @ 4.00 ghz in daily, Mobo: Asus Rampage formula X48, Memory: 8Gb DDR2 1066 G.Skill Extreme PI, Ali: Corsair HX850watt, Graphic card: Sapphire HD7870 2gb OC
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Non credo di aver mai fatto in vita mia una prova freni ma chi ha i freni sul rudder di solito lo fa, meglio fare una prova che scoprire poi in atterraggio che vai a sbattere perche' e' saltata la configurazione delle periferiche (io non ho i freni sul rudder per cui funzionano sempre)
asimmetire su Block "moderni"
Vediamo che succede nel block 50 (indipendentemente che siano carichi vivi o materiale inerte):
vi basti pensare che se non ci sono determinate condizioni (larghezza pista, lunghezza pista, vento laterale, ed altro) per l'atterraggio, un carico asimmetrico ad esempio di tre mk82 (e a fare i pignoli anche 2 mk82) a destra e zero a sinistra (parliamo di piloni 3 e 7) produce il seguente risultato:
"Go to EJECTION (TIME PERMITTING), this section"
tradotto, andate alla pagina EIEZIONE in questa sezione (tempo permettendo).
Carichi vivi sotto le alucce al ritorno alla base, vediamo un po come ci si dovrebbe comportare:
Inanzitutto bisogna vedere perche' ci sono dei carichi vivi sotto le ali, materiale non speso? (non sganciato), carichi inceppati? ecco in questo secondo caso anche in tempi normali bisogna porre in essere misure di sicurezza che portano se possibile allo sgancio dei carichi nelle apposite aree. per il materiale vivo non speso, beh quanto meno ci sara' vietato l'atterraggio in formazione (come del resto e' vietato il decollo), salvo il fatto di eventuali asimmetrie visto sopra.
Ma veniamo al tempo di guerra, che e' quello che di solito giochiamo, davvero pensate che si rischi la chiusura di una pista per risparmiare una bomba? E' per questo motivo che durante la guerra gli f-16 di aviano sganciaro nell'adriatico 56 GBU 10.
al 19 maggio 1999 la situazione era questa:
"Le informazioni ricevute indicano, alla data del 19 maggio, lo sgancio di 143 ordigni di cui sette bombe a grappolo, 101 bombe a guida laser, due missili tipo HARM, 33 bombe convenzionali a caduta libera"
estratto da una seduta della camera a proposito delle sei (se non ricordo male) jettinson area nell'adriatico.
dimenticavo, e' piu' che lecito il chissenefrega, o meglio io penso che ognuno prenda il gioco come vuole, ma se voli con altri, tieni le bombe in carico asimmetrico, atterri e ti schianti, metti fuori uso una pista magari durante una campagna, probabilmente i tuoi compagni avranno qualcosa da obiettare
Ovviamente se loro, anch'essi lecitamente, hanno tutto un altro modo di vedere.
E' per questo che c''e diversita' e possibilita' di scelta altrimenti ci sarebbe un gioco solo e non sarebbe bello.
ed ora passaimo al divertimento, mi e' venuto in mente solo ora,
perche' i missili aim9 sui tip alari non si tengono in considerazione nei carichi asimmetrici?? (in poche parole se te ne e' rimasto uno su un tip non sei asimmetrico?)
Registrato: May 07, 2012 Messaggi: 139 Località: Loano (SV)
Inviato: Mar Lug 17, 2012 21.39 Oggetto:
« Mago » ha scritto:
ed ora passaimo al divertimento, mi e' venuto in mente solo ora,
perche' i missili aim9 sui tip alari non si tengono in considerazione nei carichi asimmetrici?? (in poche parole se te ne e' rimasto uno su un tip non sei asimmetrico?)
Perchè in teoria non generano drag e quindi l'asimmetria non è importante. Penso tra l'altro che la stessa cosa sia valida per i 120 sui piloni 2 e 9. Inoltre sono posizionati in un punto dell'ala dove a basse velocità la portanza è più scarsa per la ridotta superficie alare, questa cosa la avevo letta molto molto tempo fa su TAKE OFF ma può anche darsi che dimentichi qualche dettaglio. Inoltre il peso degli ordigni in questione è davvero limitato rispetto ai carichi AG e quindi anche l'asimmetria di peso delle ali è scarsa. Credo tra l'altro che il FCLS sia in grado di gestire, anche nei block più vecchi, questo tipo di asimmetria.
Prima quando mi riferivo alla digitalizzazione del 16, mi pareva di aver letto che il FCLS degli ultimi block era in grado di gestire maggiormente le asimmetrie grazie appunto alla digitalizzazione di tutti i sistemi, quantomeno in situazione di volo normale. Chiaramente in atterraggio ed in decollo, essendoci una portanza inferiore e quindi maggiori modifiche aerodinamiche necessarie per la stabilizzazione, l'FLCS non è sufficiente. Se non erro avevo letto di questa cosa su F-16.net. _________________ System: Case Thermaltake Armor LCS+, CPU: Intel Q9650 @ 4.00 ghz in daily, Mobo: Asus Rampage formula X48, Memory: 8Gb DDR2 1066 G.Skill Extreme PI, Ali: Corsair HX850watt, Graphic card: Sapphire HD7870 2gb OC
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Inviato: Mar Lug 17, 2012 22.14 Oggetto:
« Mago » ha scritto:
dimenticavo, e' piu' che lecito il chissenefrega, o meglio io penso che ognuno prenda il gioco come vuole, ma se voli con altri, tieni le bombe in carico asimmetrico, atterri e ti schianti, metti fuori uso una pista magari durante una campagna, probabilmente i tuoi compagni avranno qualcosa da obiettare
Ovviamente se loro, anch'essi lecitamente, hanno tutto un altro modo di vedere.
E' per questo che c''e diversita' e possibilita' di scelta altrimenti ci sarebbe un gioco solo e non sarebbe bello.
Io la penso un po' diversamente... Nel senso che in ogni caso, il mio compagno avrà certamente fatto del suo meglio e se anche si è schiantato sulla pista perchè voleva atterrare in cat III asimmetrico, pace, ci facciamo una bella risata lo prendiamo per i fondelli alla noia e troviamo una soluzione, ce ne sono tante hai solo l'imbarazzo della scelta:
Atterri su una strada
Atterri in taxi dopo aver fatto l'obbligatorio passaggio a 500 nodi in CAT III dentro un hangar aperto
Atterri sulla parte di pistra rimasta libera, a lato o dopo o prima la carcassa del pinguino spiaggiato
Atterri sulla base alternativa
Atterri in flame out senza carrelli con il gancio tirato giù che tanto provare un flame out fa sempre bene
Se la base alternativa è lontata cerchi una base o una strip più vicina con l'aiuto del compagno sdraiato sulla pista che prenderà cura di darti indicazioni sulla pista più vicina.
Prendi scommesse con i tuoi compagni su quanti riusciranno comunque ad atterrare.
Se hai ancora qualche mk sotto le ali puoi anche fare il tiro al piccione con la carcassa dell'aereo del tuo compagno mentre lui corre terrorizzato sulla pista.
Ma se anche con tutte le scelte di cui sopra non ti senti soddisfatto e ti senti perso o morto o frustrato, puoi sempre recitare la formuletta dei piloti Giapponesi prima del Banzai ed usare il tuo 16 come maverick contro la torre, nel caso in cui resti ai comandi fino all'ultimo da vero uomo, oppure tenti lo scancio loftato del tuo 16 sempre sulla torre eiettandoti dopo averlo messo in traiettoria... In ultimo puoi sempre e comunque eiettarti e non spaccare i marroni al tuo compagno che di sicuro di suo non sarà certo contento di averti costretto all'eject per terminare la missione.
E comunque, sempre viva la foca e che Dio la benedoca... _________________ System: Case Thermaltake Armor LCS+, CPU: Intel Q9650 @ 4.00 ghz in daily, Mobo: Asus Rampage formula X48, Memory: 8Gb DDR2 1066 G.Skill Extreme PI, Ali: Corsair HX850watt, Graphic card: Sapphire HD7870 2gb OC
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Inviato: Mer Lug 18, 2012 06.43 Oggetto:
Ringrazio tutti per le variopinte risposte In genere se riuscivo a distruggere con una sola gnu l'obiettivo preferivo non sganciare l'altra perchè pensavo che lanciare una bomba senza colpire nulla che mi fosse stato assegnato mi abbassase il voto della missione.Poichè ho sentito molti di voi che sganciano a volontà mi sa che farò così Grazie a tutti anche per i consigli sul come trimmare.
Registrato: Feb 15, 2011 Messaggi: 616 Località: prov. di Milano
Inviato: Mer Lug 18, 2012 13.39 Oggetto:
« Poison » ha scritto:
pensavo che lanciare una bomba senza colpire nulla che mi fosse stato assegnato mi abbassase il voto della missione.
nelle campagne offline, sganciare 2 bombe e colpire un solo obiettivo equivale a un rateo di efficacia del 50%... se ne sganci 2 e colpisci 2obiettivi il rateo sale al 100%, ne puoi dedurre che il punteggio ne risentirà... _________________ Piütòst che gniènt, l'è mei piütòst (piuttosto che niente, è meglio piuttosto - dal dialetto lombardo)
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