VIAF - Virtual Italian Air Force: Forum

VIAF :: Leggi il Topic - Falcon, routers e firewalls

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Falcon, routers e firewalls

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaxTow
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Courier

Regione: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2004 18.43    Oggetto: Falcon, routers e firewalls Rispondi citando

Ciao. trovo solo ora il tempo di relazionare le prove che io e Siedge, con l'aiuto di CyB e cool hand abbiamo portato a termine circa una settimana fa.

Premetto che ho deciso di postare queste indicazioni nel forum, perché non ho trovato (non è detto che non ci siano) suggerimenti simili, giravagando nel sito. Se ci fossero, mi scuso con gli autori, con gli organizzatori di VIAF e mi cospargo il capo di cenere (sempre quella del mio caccia appena crashato per l'intrenvento di una SAM).

Spero comunque che siano utili a qualcuno, che permettano di risparmiare tempo per la soluzione dei problemi di connettività multiplayer e che non contengano castronerie. Nel caso, come dicono nelle comunità OpenSource (circa così): 'this software/documentation is distributed AS IS; no responsability can be imputed to the author, if contains wrong data or any other terms that can cause problem to your devices, person or other things'.

Smile

Prima di tutto illustro gli ambienti di test che abbiamo usato per condurre le prove:

Ufficio: rete LAN con indirizzamento privato (diciamo 172.16.0.0/16), firewall (hardware, non personal firewall) e router + linea Telecom HDSL (con un'ADSL il discorso è identico). PC su cui c'è Falcon: P IV 2.8 GHZ, 1GB RAM, ATI Radeon9600Pro256MB, IP=172.16.1.1, default gateway=172.16.0.1

Casa: rete LAN con indirizzamento privato (diciamo 172.17.0.0/16), firewall (hardware, non personal firewall) e router + linea ADSL Libero
PC su cui c'è Falcon: P IV Prescott 2.8 GHZ, 1GB RAM, Nvidia GeforceFx 5700 Siluro (ABIT)256MB, IP=172.17.1.1, default gateway=172.17.0.1

In entrambe le macchine abbiamo usato la seguente configurazione software:
Windows XP SP2, tutti i WindowsUpdates +
+ installazione Falcon come da manuale VIAF
+ FreeFalcon installato come segue:
1. installazione CD US (senza patch 1.08 )
2. applicazione della patch FreeFalcon
3. installazione dei cockpit ufficiali distribuiti da www.freefalcon.com
4. installazione della patch 1n2 distribuita dal www.freefalcon.com
5. L2 Elevator v1.2

[NOTA]: per poter usare entrambe le versioni nelle prove abbiamo usato una configurazione in multi-install, ma di questo presumo abbiate le opportune notizie.

Come noterete queste indicazioni NON serviranno a chi si collega ad Internet attraverso un apparato seriale o USB (modem analogico su seriale o interno, Terminal Adapter ISDN su seriale o interno, ADSL con modem su USB o seriale o interno), ma chi usa un firewall e un router o solo un router.
E' altrettanto vero, però, che se usate un personal firewall (quello di Windows XP, Sygate Personal Firewall, Kerio Personal Firewall, ...) le informazioni sulle porte da inoltrare rimarranno utili.

Ovviamente sia in ufficio che a casa, essendo io l'amministratore delle reti Cool le macchine da cui 'volo' possono uscire su internet verso QUALUNQUE destinazione con QUALUNQUE porta. In realtà a posteriori, per volare in multiplayer con Falcon4SP4.1_MP5 e FF3 bastano due porte permesse in uscita (TCP/UDP 2934 e 2935).

Il problema è il seguente: attivando questa configurazione OVVIAMENTE non basta.

Occorre predisporre il firewall ed il router per inoltrare (cercate 'port-forwarding', oppure NAPT = Network Address Port Translation, oppure PAT = port address translation, sul manuale del firewall e router) alla macchina che 'vola' le porte 2934 e 2935 (sia TCP che UDP) .
Lascio ovviamente a voi il compito di trovare come fare sul manuale dei vostri apparati, ma se desiderate consultarmi cercherò per quanto possibile di darvi una mano.

MA nemmeno questo BASTA !!!

Se vi fermaste qui, molto probabilmente sareste in grado di
- hostare se avete Falcon4SP4_MP5, ma non raggiungere altri che hostano
- con FF3 non potete fare nulla, se non aprire una lobby, dove chi si collega manco vede cosa scrivete.

[NOTA]: questo ci fa capire che la patch FF3 NON è sia solo una patch di tipo grafico. A conferma di ciò, si noti l'assenza del comando 'netchk.exe' nella directory di installazione di FF3!!!

Occorre ANCHE indicare a Falcon4SP4.1_MP5/FF3 su quale scheda di rete (parametro hostidx n nel link sul desktop) __E__ su quale IP pubblico (paramentro ip nel link sul desktop) il vostro software si aspetti di ricevere comunicazioni IP.
Per questo motivo sarà sufficiente:
- in Falcon4SP4.1_MP5: aprire una finestra dos, posizionarsi nella cartella di installazione di falcon e digitare netchk (vedi istruzioni su manuale standard) ed annotarsi l'IP con cui si esce su internet (basta collegarsi alla home page di www.viaf.it e in basoo a sinistra vedrete il vostro IP). Aggiungete i seguenti dati in coda ai parametri del link all'eseguibile sul desktop: hostidx n ip m.m.m.m dove n è il parametro ricavato dal netchk e m.m.m.m è l'ip

- in FreeFalcon3 basta indicare l'ip con il parametro relativo, indicato qui sopra.

Spero che sia tutto chiaro.

Ciao e buon divertimento.

Maxtow
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
_CyB_
Staff
Staff

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2004 20.22    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Ottimo report Davide.....davvero un gran bel lavoro! Wink

@CoolHand : che ne diresti se lo mettessimo come sticky? Io con il mio accesso non posso......

Ciao Smile

"Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto
del mondo chiama farfalla"
Lao Tse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Numero ICQ
cool hand
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Voice

Regione: Lombardia

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2004 23.56    Oggetto: Rispondi citando

fatto...

per quanto riguarda
Citazione:
Aggiungete i seguenti dati in coda ai parametri del link all'eseguibile sul desktop: hostidx n ip m.m.m.m dove n è il parametro ricavato dal netchk e m.m.m.m è l'ip

- in FreeFalcon3 basta indicare l'ip con il parametro relativo, indicato qui sopra.

esplicitiamo con un esempio

c:\microprose\falcon4\falconsp_mp5.exe -hostidx 1 -ip 62.100.123.45

così è piu chiaro
gracy
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!

Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 06.26    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente conoscete il Rapace Launcher

... non semplifica la vita sia dal punto di vista dell'intallazione che dell'utilizzo online? Question

Nota: lo chiedo perchè stavo pensando di provare FF3 assieme a SP4.2 e sfrugugliando qua e la sulla rete alla ricerca di notizie ho trovato questo installer dell'equipe francese Rapace che mi sembra proprio carina

rif:
Dal forum Free Falcon
http://www.freefalcon.com/forum/viewtopic.php?t=7670&postdays=0&postorder=asc&start=0

Dal forum Frugalsworld
http://forums.frugalsworld.com/vbb/showthread.php?t=78827

Nota: in questo ultimo thread c'è un bel confronto fra le tre versioni FF3, SP4.2 e BMS1.03 e 2
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Numero ICQ
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani

Regione: Lazio

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 07.34    Oggetto: Rispondi citando

« gracy » ha scritto:
sicuramente conoscete il Rapace Launcher

Si Gracy lo conosciamo.. Wink

Ti consiglio la lettura anche di questo post :
http://www.viaf.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=495

se non si riscontrano particolari problemi.. settimana prossima semplificheremo anche noi la vita agli associati VIAF... Wink

Torna in cima
gracy
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!

Regione: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 12.11    Oggetto: Rispondi citando

« Ventrue » ha scritto:
[se non si riscontrano particolari problemi.. settimana prossima semplificheremo anche noi la vita agli associati VIAF... Wink

Exclamation Exclamation Exclamation Razz Razz Razz Exclamation Exclamation Exclamation

grandi!

una delle cose più noiose del falcon allo stato dell'arte, dovuto ovviamente alle svariate evoluzioni, patch, correzioni e così vià è proprio l'installazione, sempre incerta sull'esito ...
Torna in cima
Sting
pilota
pilota

Regione: Sicilia

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 18.50    Oggetto: Rispondi citando

sarei interessato ad installare il freefalcon (sperimentazione su un PII) ma non ho la minima idea da dove iniziare. ditemi esattamente cosa serve e dove recapitare i cockpit relativi per il freefalcon. saluti a tutti.
Ventrue
Il forum sono io!
Il forum sono io!
a.k.a: TreCani

Regione: Lazio

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 19.05    Oggetto: Rispondi citando

« Sting » ha scritto:
sarei interessato ad installare il freefalcon (sperimentazione su un PII)

Guarda che con Win 98 non gira....

Guarda che è esoso in termini di risorse hardware (leggi non so come gira su di un P II)

Per i cockpit : www.freefalcon.com

Torna in cima
Sting
pilota
pilota

Regione: Sicilia

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 21.50    Oggetto: Rispondi citando

ho un PII 450 dove mi gira il falcon e l'xp pro
Bianconiglio
pinguino
pinguino

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2006 09.33    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi,

tutto ciò vale anche per Falcon 4.0: AF? Anche il passaggio su dos?

Grazie!
Torna in cima
DutchRoll
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: Bidone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2006 09.51    Oggetto: Rispondi citando

con falcon AF basta che apri le porte del router e lo metti come eccezione del firewall al resto ci pensa lui. Non servono modifiche ai collegamenti o passaggi in dos
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Bianconiglio
pinguino
pinguino

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2006 09.55    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuto! Grazie Mille!
Torna in cima
MaxTow
e...piantala di postare!
e...piantala di postare!
a.k.a: The Courier

MessaggioInviato: Ven Ago 18, 2006 10.46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Forse è il caso di considerare "obsoleto" questo mio post per non creare confusione e toglierlo dagli sticky: ha quasi due anni e molte delle informazioni (ma non tutte) sono riferite ad una versione non più ufficiale (ma rimpianta Crying or Very sad ) di Falcon volato in VIAF.

Ad ogni modo se avete bisogno con router e difficoltà tecniche varie, la mia email, compatibilmente con i tempi della vita reale, è a disposizione.

Ciao
--------
Game PC: Intel Core2 Duo 3,16 GHz, 6 GB RAM DDR2, HDD SATA2 32 MB cache, Nvidia GT9800 1GB VRAM DD3, Windows 7 64bit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Numero ICQ
Gunslinger
aquila
aquila
a.k.a: Lepre

MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 18.06    Oggetto: Applicazioni in backround che ostacolano la connessione... Rispondi citando

Ciao! Sono un nuovo membro, ho scaricato tutto il materiale relativo al simulatore, compresi i manuali in cui viene spiegato tutto il da farsi per settare il multi...in uno dei manuali viene specificato che è fortemente consigliato chiudere ogni programma p2p o altro che ostacoli la velocità...bene, ma siccome il modem che possiedo è wireless, anche un secondo computer oltre al mio si collega alla rete, non è che per colpa del secondo computer potrei rallentare gli altri piloti in gioco, nonostante sul mio avessi chiuso tutti i programmi inutili e fastidiosi?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum :: SOFTWARE AND HARDWARE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: