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Diver pilota
a.k.a: Plaistascion
Registrato: Feb 23, 2006 Messaggi: 435 Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 00.03 Oggetto: Cosa non si fa..... |
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per riuscire con il rifornimento in volo!
A leggere queste prime righe qualcuno penserà che ho sbagliato sezione; e invece no.
Tutto risale a quando, nel mese di Luglio, il 132° ha iniziato ad utilizzare in maniera massiccia il refuel. Ed ecco che il sottoscritto si trova in serie difficoltà ad avvicinarsi al tanker...insomma, per farla breve, ho incominciato a chiedermi se fosse solo ed esclusivamente colpa del virtualpilota (che comunque sicuramente ne aveva una grossa parte!) o se invece il buon Cougar dopo un anno e mezzo di vita non contribuiva ai pessimi risultati anche perché, come già capitato ad altri, anche il mio “pendeva a sinistra”.
Quindi mi sono deciso e ho aperto il joy e per prima cosa sono andato controllare i 2 potenziometri.
Problema n°1 – i pot sono da 1KΩ con una rotazione di 90° (difficili da reperire in commercio) di scarsa qualità tant’è che provati con tester digitale si rileva un segnale non proporzionale alla rotazione e con zone morte (il segnale non varia).
Sono passato poi a smontare e a controllare la parte meccanica e subito ho notato che:
a) il materiale base è Zamac, una lega basso fondente, molto facile da colare in stampi ma di pessime caratteristiche meccaniche.
b) i movimenti sono realizzati con cuscinetti a strisciamento in plastica
c) uno dei movimenti (rollio) è ottenuto dal tondo del gambo del joi che scorre in una cava rettangolare.
E’ evidente che il contatto avviene su 2 punti che tendono velocemente a consumarsi aumentando i giochi a dismisura
d) l’altro movimento è dato da un perno in acciaio (finalmente) infilato tra il gambo del joy e un altro supporto in Zamac. Peccato che il duro acciaio si è mangiato la lega aumentando il diametro del foro da 3 a 5 mm.
Quindi vista la situazione decisi di rifare i pezzi secondo i sacri crismi della meccanica. A fine Luglio, al termine delle vacanze mi sono messo all’opera per disegnare tutti i componenti del cougar così come si trovavano. Un’ora al giorno dopo l’orario di lavoro e in un paio di settimane avevo il disegno CAD del cougar. Prima considerazione; il gattone è americano e quindi i suoi progettisti hanno usato i pollici e tutta la maledetta stirpe dei sedicesimi per progettare l’attrezzo.
Non potevo pensare di presentarmi a un tornitore chiedendo magari un tondo da 9.23 mm avrei rischiato di ricevere un tondo ben più grosso sulla schiena o infilato in altra parte. Perciò ho rifatto i disegni in millimetri arrotondando a 0.5 mm e compensando le misure tra di loro.
Già che c’ero ho aumentato spessori, e cambiato i materiali decidendo d’usare ferro, acciaio, e ottone.
Nella 2 fotografie seguenti, anche se sfuocate, si vedono (in primo piano) i nuovi blocchetti per trasmettere il moto ai potenziometri realizzati in ferro. Sullo sfondo i due vecchi in lega.
Per semplicità costruttiva i perni d’appoggio per le molle e gli alberini di rotazione sono stati realizzati in acciaio e uniti al corpo con delle barrette filettate (M3 da commercio) in acciaio 8.8 che, per i non addetti ai lavori, ha una resistenza a trazione di oltre 100 Kg/mm2.
Tutte le superfici di contatto sono state realizzate in maniera d’avere strisciamento di ottone su ferro. Un po’ di grasso ad alta viscosità ha risolto i problemi di lubrificazione.
Le foto seguenti, per quanto brutte, rendono (forse) l’idea di quanto realizzato.
Risultato finale….i giuochi del joi sono adesso ridottissimi, il tutto si muove in maniera direi “viscosa” nel senso che anche i ritorni (lasciando andare lo stick) avvengono senza scattosità.
Dall’esperienza fatta devo dire che volendo eliminare completamente i giuochi bisognerebbe (come già fatto su “Cougar mod”) collegare le molle direttamente all’impugnatura anziché ai rinvii…però questa è un’altra storia e forse un giorno o l’altro vi raccontero una nuova avventura meccanica.
Per il momento quindi chiudo e vado ad esercitarmi con il rifornimento in volo che nonostante il joy moddato continua a darmi problemi.
P.S. se a qualcuno venisse in mente di provare posso fornire i disegni costruttivi e qualche consiglio.
P.P.S. intanto continuo la recerca di potenziometri più performanti _________________
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Corso Ibis II
"A NESSUNO SECONDO" |
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Argo e...piantala di postare!
Registrato: Nov 04, 2005 Messaggi: 1320
Regione: Sardegna
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 00.26 Oggetto: |
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Mhhhhhhhhhhhhhhhh ....................................................
sai anche io ho il ........................... COUGAR non è che ........................percaso .......................... ti interesserebbe un avanzamento di carriera ???
Grande Morris, veramente un bel travaggiu !!! _________________ ps, .........e ricordate: ONCE A CAT, ALWAYS A CAT !!!
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Utente non attivo 6 e...piantala di postare!
Registrato: Aug 22, 2006 Messaggi: 1067
Regione: Veneto
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 07.29 Oggetto: |
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Be non ce che dire ottimo lavoro. Se avssi l' idea di commercializzare le tue modifiche fammi sapere, sono molto interessato. |
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magoo pilota
Registrato: Jun 09, 2007 Messaggi: 393 Località: Provincia di Belluno
Regione: Veneto
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 12.39 Oggetto: |
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@ Diver...
anche io sto facendo i conti con i "giochi" del Cougar che pensavo di risolvere come te rifacendo tutto il meccanismo solo che, avendo anche l'esigenza di "trapiantare" il Cougar nel futuro cockpit (tra qualche anno), pensavo di ridisegnare il movimento riducendone anche le dimensioni per limitare gli ingombri dato che c'è del margine: le parti basculanti sono molto sovradimensionate rispetto all'escursione effettiva del joy ......
E' pensabile secondo te una versione del tuo progetto con ingombri ridotti al minimo, per quelli che vorrebbero ficcare il Cougar nella console di destra senza stravolgere la disposizione dei pannelli con il "padellone" della Thrustmaster ??
(So che ci sarebbe una soluzione che salva capra e cavoli e cioè quella del kit con sensori ad effetto Hall) ma quando il budget è limitato solo l'ingegno e qualche compromesso, posso essere d'aiuto.
PS: Complimenti, davvero un bel lavoro!!! _________________ ICQ-449.785.418
"Intendo vivere per sempre.... e finora mi è andata bene ! "
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Marsi pilota
Registrato: Mar 18, 2006 Messaggi: 376 Località: Emilia-Romagna
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Utente non attivo 6 e...piantala di postare!
Registrato: Aug 22, 2006 Messaggi: 1067
Regione: Veneto
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 13.55 Oggetto: |
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Approposito di potenziometri, io sto cercando di rimpiazzare quelli originali, e girando ho letto che quello del Cougar è da 1 KHOM , e sinceramente sulla rete se ne trovano, ma probabilmente ci sono altre caratteristiche da osservare.
Quacuno sa darmi qualche informazione in più?
Grazie. |
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tornado66 e...piantala di postare!
Registrato: Sep 25, 2005 Messaggi: 2215 Località: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 13.57 Oggetto: |
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Rimango veramente sorpreso che un joy dal prezzo così elevato abbia dei problemi meccanici così grossi e componenti elettronici di così scarsa fattura................... ma li merita i soldi che lo fanno pagare??????????
Per il momento rimango dell'idea di non acquistarlo..... _________________
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Utente non attivo 6 e...piantala di postare!
Registrato: Aug 22, 2006 Messaggi: 1067
Regione: Veneto
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Murdock Staff
a.k.a: Dom Toretto
Registrato: Apr 15, 2005 Messaggi: 1272 Località: Collegno (To)
Regione: Piemonte
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Marsi pilota
Registrato: Mar 18, 2006 Messaggi: 376 Località: Emilia-Romagna
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 15.37 Oggetto: Re: Cosa non si fa..... |
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http://www.cubpilotshangar.net/
Grazie comunque Mardock, anche se già conoscevo questo sito. Il problema e che il kit per il cougar non è momentaneamente più disponibile, dopo varie e-mail inviate tanto tempo fà a chi di dovere. _________________
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Diver pilota
a.k.a: Plaistascion
Registrato: Feb 23, 2006 Messaggi: 435 Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 19.42 Oggetto: |
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[quote="magoo"]@ Diver...
anche io sto facendo i conti con i "giochi" del Cougar che pensavo di risolvere come te rifacendo tutto il meccanismo solo che, avendo anche l'esigenza di "trapiantare" il Cougar nel futuro cockpit (tra qualche anno), pensavo di ridisegnare il movimento riducendone anche le dimensioni per limitare gli ingombri dato che c'è del margine: le parti basculanti sono molto sovradimensionate rispetto all'escursione effettiva del joy ......
E' pensabile secondo te una versione del tuo progetto con ingombri ridotti al minimo, per quelli che vorrebbero ficcare il Cougar nella console di destra senza stravolgere la disposizione dei pannelli con il "padellone" della Thrustmaster ??
(So che ci sarebbe una soluzione che salva capra e cavoli e cioè quella del kit con sensori ad effetto Hall) ma quando il budget è limitato solo l'ingegno e qualche compromesso, posso essere d'aiuto.
quote]
Per l'idea che mi sono fatto i pot effetto Hall non risolvono il problema ingombri dato che andrebbero applicati al posto di quelli esistenti....per rifare tutto più piccolo si può fare ma bisogna valutare il costo.
Io per le lavorazioni meccaniche ho potuto avvalermi dell'officina di amici che hanno lavorato per amicizia (guarda caso ) quindi al costo di qualche bottiglia di vino per festeggiare in allegria.
Se devi rivolgerti a qualcuno pagato ad ore è meglio che pensi al kit a sensore di forza della Real Simulator che è anche più "reale"
Se pensi di alloggiare stick e throttle nel futuro pit, puoi pensare d'eliminare la scatola e applicare il tutto ad un telaio ad hoc.
Mi ripeto, tutto si può fare ma bisogna fare bene i conti
Per gli altri amici interessati:
I pot commerciali da 1Kohm sono facili da trovare; difficili da trovare su 90° di rotazione. Considerando che il Joi si muove si e no di + o - 10° sarebbe interessante trovare qualcosa con un campo di lavoro di 45 o addirittura 30°. A sto punto però, non avendo lo schema elettronico della basetta non sono in grado di saperela tensione (o la corrente) utilizzata e conseguentemente non posso calcolare il valore di resistenza necessario.
Quindi al momento mi guardo in giro e cogito...se ci saranno sviluppi ci ritroveremo sul forum a discuterne.
Buon vento a tutti
P.S. Mhhhhhhhhhhhhhhhh ....................................................
sai anche io ho il ........................... COUGAR non è che ........................percaso .......................... ti interesserebbe un avanzamento di carriera ???
Capo, ne parliamo in TS la prossima volta _________________
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Corso Ibis II
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Diver pilota
a.k.a: Plaistascion
Registrato: Feb 23, 2006 Messaggi: 435 Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 19.48 Oggetto: |
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Da quanto scritto sopra si evince che forse ho imparato a moddare il Cougar ....ma di sicuro non ho ancora imparato ad usare gli attrezzi del forum per riportare quanto detto da altri _________________
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Corso Ibis II
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Thunderbolt73 e...piantala di postare!
Registrato: Oct 05, 2006 Messaggi: 1195
Regione: Marche
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 22.23 Oggetto: |
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emmmm... vedi.... che dire.... dato che anche io avrei sto cougar... sai com'è...
cosa ne pensi di poter avere il massimo dei voti in tutte le abilitazioni che farai da qui all'eternità?
grande Diver sei un genio , ed io che non mi azzardo ad aprirlo per paura che una volta montato mi rimane qualche pezzo sul tavolo _________________
32° corso Pegaso II
"NIVEO MANTO....FOLGORE DALLE ALI" |
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Diver pilota
a.k.a: Plaistascion
Registrato: Feb 23, 2006 Messaggi: 435 Località: Bolzano
Regione: Trentino-Alto Adige
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Inviato: Lun Dic 10, 2007 23.24 Oggetto: |
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Poi ne parliamo in privato...si può fare! _________________
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Marsi pilota
Registrato: Mar 18, 2006 Messaggi: 376 Località: Emilia-Romagna
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