ViafNoProfit VIAF No Profit
Registrato: Sep 25, 2008 Messaggi: 18
|
Inviato: Gio Mag 20, 2010 21.15 Oggetto: REGOLAMENTO del FORUM della COMUNITA' VIAF.IT |
|
|
Lo spirito delle regole del forum non è quello di limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.
"Nel forum non censuriamo i pensieri, ma censuriamo i modi inappropriati con cui questi si esprimono"
La conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento della comunità web rappresentata da questo forum, e dall'uso degli strumenti di comunicazione che esso permette e mette a disposizione degli utenti.
Gli utenti scegliendo nella loro piena facoltà di appartenenza e nella loro piena libertà di scelta, si impegnano a rispettare quanto sotto riportato nel regolamento del forum www.VIAF.IT qui sotto riportato.
Premessa
Si consiglia di:
- Utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione. In questo modo si verificherà se la stessa discussione è già presente e si eviterà di riempire il forum di discussioni ripetitive.
- Utilizzare nell'aprire una discussione un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento di questa. Ciò permette a chi è interessato di intervenire piu' celermente.
- Non effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
- Mantenersi On Topic sul contenuto del thread pubblicato.
A tale proposito si ricorda che questo forum NON è una chat.
Regolamento del forum
Non sono consentiti:
1. Insulti personali tra i partecipanti, ne pubblicamente, ne in forma privata, attraverso qualsiasi sistema di comunicazione, ed in via principale, ma non esclusiva, attraverso la casella di email istituzionale @viaf.it, ne tantomeno attraverso il sistema di messaggi online messo a disposizione del portale web;
2. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
3. Svolgere attività di proselitismo (cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi o a nessuna fede) alla propria religione (intesa come il complesso di credenze, comportamenti, atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con il sacro. http://it.wikipedia.org/wiki/Religione), impiegando la persuasione o intimidazioni.
4. Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre,inoltre sono vietati messaggi a sfondo omofobia, xenofobia e sessismo.
5. Messaggi palesemente non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o palesemente non idonei alle finalità del forum se questi non vengono pubblicati nell'apposita area "PILOTìs BAR".
6. Commenti in chiave eccessivamente sacrilega e denigratoria delle attività, capacità, attitudini e comportamenti altrui.
7. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole
8. Iscrizioni multiple (con nickname diversi). Ogni persona potrà partecipare al forum con una unica singola iscrizione;
9. Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le signature ed avatar.
Avviso: La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà la procedura precedentemente descritta e pubblicata in Homepage (http://www.viaf.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11774), che prevede inizialmente il semplice richiamo formale ed in caso di re-iterazione delle inosservanze, da “ban” (estromissione) temporaneo di 3 (tre) giorni, al “ban” definitivo dal forum, a discrezione del Consiglio Direttivo di VIAF NoProfit. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli organi incaricati, stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Sarà facoltà dell’interessato, nel caso non ritenga sussistenti le motivazione di una sanzione, quella di presentare ricorso sulla sanzione ai Probiviri entro 30 (trenta) giorni dalla data del provvedimento.
Non è inoltre permesso:
1. Ripetere lo stesso thread (discussione) o post (messaggio) su più forum, vedi NETIQUETTE;
2. Inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito, il forum non è una bacheca;
3. Richiedere testi, link, informazioni o altro, senza discutere l'argomento proposto;
4. Pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte;
5. Pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione;
6. Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
7. Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale a carattere pornografico o che possano essere offensivi del pudore e del buon senso comune;
Queste infrazioni potranno comportare a discrezione degli organi incaricati, l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al “ban” dell'utente responsabile secondo le modalità descritte nell'apposito thread in HomeBase.
Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal Consiglio Direttivo di VIAF NoProfit. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, potrà essere allontanato dal forum secondo le modalità descritte nell'apposito thread in HomeBase ed ad insindacabile giudizio degli organi incaricati.
Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione.
Per le violazioni meno gravi, si potrà procedere all'editing del messaggio incriminato, previo salvataggio in formato opportuno, non modificabile, del messaggio originale ed eventualmente a procedere secondo le modalità descritte nell'apposito thread in HomeBase.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione della chiusura di un precedente topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
Dispute personali tra utenti
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private se non preventivamente autorizzate in forma scritta e pubblica da "tutti" gli interessati che compaiono nella comunicazione stessa. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti. A tale scopo esistono i messaggi privati o l'utilizzo delle caselle di posta personale (esterna al dominio @VIAF.IT) degli utenti stessi, con la chiara e precisa consapevolezza che quanto verrà scritto e/o detto potrà, da parte dell'utente ricevente del messaggio, essere soggetto all’ordinamento del Codice Civile e Penale nelle modalità e nei tempi regolamentati dalle Leggi della Repubblica Italiana. Qualora questo si dovesse verificare nelle aree comuni e/o pubbliche del forum, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà sanzionato secondo le modalità descritte nell'apposito thread in HomeBase.
Ban utenti
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), quindi decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso.
Se bannato l’utente non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, in quanto questo potrebbe rendere impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo la libertà di parola ed espressione degli altri partecipanti.
L’utente bannato potrà altresì richiedere come previsto dalla legge sulla privacy e della Legge per il trattamento dei dati personali, la modifica e la cancellazione dei propri dati personali di registrazione al forum, e la eventuale cancellazione dal database, qualora questo sia possibile tecnicamente senza ledere l'integrità delle discussione presenti sul forum stesso.
Qualora un utente venga bannato dal forum, quest’ultimo non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti e motivate/motivabili ragioni.
Se qualcuno fosse interessato a conoscere le motivazioni di un tale provvedimento potrà richiedere in forma privata al Consiglio Direttivo, riportando documentazione comprovabile (email/estratto chat/dichiarazione) dell'autorizzazione del'utente oggetto del provvedimento di ban.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, l’utente verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà ove necessario e ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, con la segnalazione all'autorità competente ed al provider utilizzato (secondo le modalita' previste dalle leggi italiane).
Produzione e/o modifica di documentazione
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum (in allegato o testo steso), non potrà più considerare i propri scritti "privati", ed automaticamente (purché siano conformi agli originali o secondo le indicazioni dichiarate nello stesso documento), ne autorizza sia la riproduzione su qualsiasi altro supporto, sia la modifica e l’integrazione successiva parziale o totale in altri documenti. Per ulteriori informazioni inerentemente i Diritti d'Autore potete consultare la Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE. (http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm).
Ogni utente decidendo di rendere disponibile tramite il download dalle pagine del sito (sia attraverso l'apposita area download che attraverso i thread del forum), materiale da lui scritto e realizzato per la comunità (Comunità che include tutti i singoli Gruppi Volo VIAF attuali e futuri ed i Dipartimenti ed ogni altra parte), ne autorizza automaticamente i seguenti punti:
• autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto,
• disconosce ogni diritto o veto all'utilizzo e/o modifica delle documentazioni prodotte e ne autorizza a qualsiasi titolo, e in qualsiasi modo il libero utilizzo della stessa inclusa l'estrapolazione, estrazione, aggiunte e modifiche delle informazioni contenute all' interno del documento ma non tali da stravolgerlo nel senso e/o significato.
Condizione necessaria e sufficiente, affiche sia possibile apportare tale uso e modifiche, per opere derivate e realizzate, della stessa, è che le stesse siano a beneficio ed uso della COMUNITA' VIAF, nelle modalità, tipologia e tempi che la COMUNITA' VIAF riterrà opportuno per soddisfare ed adeguare le necessità della stessa.
Accettazione Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il presente regolamento viene dichiarato dall'utente che si registra come "compreso ed accettato in tutte le sue parti" senza nessuna eccezione o distinguo.
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non è ammesso l'insulto personale, come non è ammesso ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie, altresì non sono ammesse posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti di chiunque.
Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell'amministratore, le discussioni offensive verranno chiuse o eliminate e se il caso, gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum secondo le modalità descritte nell'apposito thread in HomeBase. Per qualsiasi chiarimento s'invita a chiedere informazioni all'amministratore del forum. _________________
|
|