Registrato: May 23, 2004 Messaggi: 1591 Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte
Inviato: Lun Apr 23, 2012 09.40 Oggetto: Ipotesi di proposta per carrello traino
Ciao a tutti.
Discutendo con alcuni conoscenti di diverse comunità attivi da molto tempo nel campo della simulazione di volo circa il problema del trasporto del nostro cockpit è uscita questa ipotesi che vorrei discutere anche con voi.
Sto ora modificando in larghezza la fusoliera per portarla a 170 cm. e questo potrà permetterne il carico agevole su un furgone a passo lungo con luce porta di 180 cm. circa.
Però questo comporta spese ingenti di noleggio che sono difficilissime da far finanziare a sponsor in questo periodo.
Anche perchè tutti fatturano e non si può ritirare un furgone con fattura ad altro soggetto, occorre noleggiare solo con conducente
Inoltre preventivare così quattro uscite per anno vuol dire mettere almeno 150 euro al giorno per 12 o 15 giorni, e 2000 euro escono in fretta. Più naturalmente carburante e spese vive.
L’idea sarebbe di arrivare a dotare la Scuola di un carrello appendice da 330x180 , 1000 kg. max di portata, con pianale intero chiuso e copertura centinata telata o rigida in modo da agganciarlo a qualsiasi mezzo con gancio traino e poterlo portare in giro anche su lunghi percorsi con minori costi, dato che la spesa iniziale poi si può arrivare ad ammortizzare in fretta.
La spesa ipotizzabile, fatta una breve e sicuramente approssimata ricerca, potrebbe essere intorno ai 3000/3500 euro, acquistando un usato ricondizionato che dovrebbe essere fatturato alla scuola dato che non è pensabile possa essere affidato in proprietà ad un privato.
Le modalità di raccolta fondo possono essere molteplici: dalla sottoscrizione presso Enti e Strutture anche Militari, (pensano ad Aviano, Cervia e Rivolto) ai diversi AeroClub che ci conoscono, fino ai Gruppi di volo virtuale che potrebbero collaborare con noi anche con una piccola cifra, i diversi Sponsor che in passato ci hanno supportato,
le Amministrazioni comunali e chi più ne ha ne metta.
Otre agli spazi pubblicitari sul telone si potrebe arrivare ad offrire in cambio, completato il progetto e acquisito il mezzo anche la partecipazione ad esibizioni varie inserite nelle manifestazioni che di volta in volta vengono organizzate, gratuite se l’organizzatore è uno sponsor, dietro modesto rimborso se è un nuovo soggetto, il che permetterebbe anche di coprire poi in parte i costi del carburante e i pedaggi autostradali.
Io sarei disponibile ad installare il gancio sulla mia auto, (coprendo l’inevitabile aumento di tariffa assicurativa) e quindi naturalmente anche a partecipare a diverse manifestazioni, ma ciò non esclude che il traino debba essere effettuato anche da altri soggetti, così come previsto dal documento di convenzione che regola l’utilizzo del cockpit e che è tuttora in vigore.
Resta il problema della responsabilità del trasporto e di ciò che si trasporta, ma quello è un rischio che si potrebbe risolvere solo noleggiando un trasporto corriere con conducente e stipulando relativa assicurazione.
La Scuola fornirebbe regolare lettera di autorizzazione all’uso, scaricando naturalmente le responsabilità sul trainatore.
Se la cosa vi sembra fattibile, se VIAF NO Profit e Viaf utenti vuole entrare anche in questa nuova ipotesi permettendosi quindi un miglioramento nelle condizioni di utilizzo, potreste discuterne ed eventualmente se occorre chiamatemi in TS per parlarne a voce o al solito cell che già avete.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti a tutti
Max _________________ "....sempre cede, mai recede!"
Registrato: May 19, 2004 Messaggi: 3334 Località: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Inviato: Lun Apr 23, 2012 17.01 Oggetto:
Per il carrello serve supplemento della patente.
B+E e visto l'ingombro del carrello preventivato e relativo peso, bisogna vedere se non si sfora, col peso totale o con l'ingombro. C'è il rischio che la B+E non basti.
Bisogna verificare.
Riguardo al costo del carrello, 3000 o 3500 euro mi paiono verosimili, ma al contempo anche troppi se è vero che cercando un po si possono comprare furgoni circolanti per meno di 2000 euro. Proverei a vedere su Ebay o su qualche sito specializzato o qualche rivenditore, in fondo il carrello ha un livello tecnologico risibile, e se siete riusciti a costruire il cockpit, ritengo che fare l'eventuale manutenzione di un carrello sia una passeggiata.
Lo so che averlo "revisionato" ufficialmente offre qualche garanzia (anche solo psicologica), ma ne vale la pena per un carrello che farà poche centinaia di Km / anno? _________________
Registrato: Feb 19, 2006 Messaggi: 4197 Località: Pavia
Regione: Lombardia
Inviato: Lun Apr 23, 2012 18.05 Oggetto: Re: Ipotesi di proposta per carrello traino
« lento » ha scritto:
Però questo comporta spese ingenti di noleggio che sono difficilissime da far finanziare a sponsor in questo periodo.
Anche perchè tutti fatturano e non si può ritirare un furgone con fattura ad altro soggetto, occorre noleggiare solo con conducente
leggerò meglio la proposta, ma domanda da stupido, ma se la ditta "pluto" noleggia il furgone mi pare di ricordardare che deve indicare il conducente abilitato alla guida se non erro......quindi può indicare che la guida sia "tizio" oppure "caio" e non necessariamente dipendenti della ditta "pluto", quindi in extremis la ditta "pluto" noleggia il furgone e un autista (che cmq ha le stesse "resposabilità") delal scuola/volontario lo può portare a destinazione e ritorno. Tra l'altro se non erro i noleggi ti fanno per forza stipuare una polizza di nolelggio con KASCO, quindi franchigia a parte se succede qualcosa, l'assicurazione copre, se uno usa il carrello, deve cmq usare il proprio mezzo quindi paga di tasca sua e non può accolare eventuali sinistri ad altri... poi per eventuali infrazioni al codice della strada, mezzo privato eo noleggiato, non cambia nulla.. vanno sempre a prendere o il proprietario del mezzo o chi ha depositato la copia della patente quando ha eseguito il noleggio.
Le cose potrebbero essere cambiate, ma fino a 3 anni fa con AMICOBLU della Maggiore, mi pare di ricordare che questo era quanto. Bisogna mettere in conto per il carrello il costo dello stesso, manutenzione, revisioni ecc ecc e fare una stima per "n" anni e vedere in base ai km percorsi cosa è più conveniente, senza contare che poi con il carrello riamne sempre anche la problematica di trovare un mezzo attrezzato e disponibile a trainarlo.
Poi verifico bene la cosa con calma, probabilmente stasera dell'hotel. _________________ Game PC: Intel i7 960 3,20GHz@Core, MB Intel EXTREME DX58SO,16 GB RAM DDR3 1800 Corsair, 2xATI7970 3Gb DDR5 CrossFire, 4Tb HD Hitachi7200RPM 500khrs24x7, Windows 7 ULTIMATE 64
Registrato: Feb 19, 2006 Messaggi: 4197 Località: Pavia
Regione: Lombardia
Inviato: Lun Apr 23, 2012 18.07 Oggetto:
PS. Lento io non ho poi ricevuto nessuna comunicazione a seguito di quella che ho mandato alla scuola, nel caso preferisci sentirci in privato? _________________ Game PC: Intel i7 960 3,20GHz@Core, MB Intel EXTREME DX58SO,16 GB RAM DDR3 1800 Corsair, 2xATI7970 3Gb DDR5 CrossFire, 4Tb HD Hitachi7200RPM 500khrs24x7, Windows 7 ULTIMATE 64
Registrato: May 23, 2004 Messaggi: 1591 Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte
Inviato: Lun Apr 23, 2012 19.46 Oggetto:
@ prophecy: so per certo, essendo stato convocato per chiarimenti, che la lettera di risposta è stata scritta e firmata dal dirigente, forse non è ancora stata spedita.....
mi sono informato meglio oggi per il carrello.
la scuola può acquistare solamente da ditta con procedura amministrativa corretta (DURC per il preventivo, buono d'ordine, fattura)
quindi neinte eBay e consimili e nemmeno trattativa da privato;
il mezzo va immatricolato (120 euro circa) anche se l'ACI mi deve confermare l'obbligo di targa al di sotto dei 1500 kg, quindi basta e avanza la patente B se non si superano gli 11 metri (440+455 di SW=895 cm.).
inoltre con la sola ripetizione targa è possibile per qualunque auto idonea effettuare il traino , applicando al carrello una targa ripetritrice provvisoria.
è ovvio che occorre poi provvedere a revisione ecc, ma questo è possibile farlo a spese di altri sponsor di volta in volta.
per ciò che concerne il noleggio di furgone con fattura a ditta terza, io ho provato a sentire un paio di conoscenti che hanno ditta propria e mi hanno escluso categoricamente la possibilità di pagare un trasporto affidando il mezzo ad autista che non appartenga alla ditta stessa per motivi assicurativi e di personale.
diverso è il caso di una fatturazione di viaggio con corrriere che quindi effettua il trasporto di beni appartenenti a una proprietà diversa, che si può configurare come donazione o regalia e quindi iscritta regolarmente in contabilità.
se ne riparla appena ho tutti i dati disponibili e non appena il Direttore Amm.vo ha sentito i Revisori dei Conti per un parere.
saluti
Max _________________ "....sempre cede, mai recede!"
Registrato: May 23, 2004 Messaggi: 1591 Località: Castellamonte - Torino
Regione: Piemonte
Inviato: Lun Apr 30, 2012 17.50 Oggetto:
Aggiornamento .
Per i Revisori e il Direttore amm.vo l'ipotesi è ok, l'unico problema è che non si può acquistare usato ma al massimo ricondizionato dal produttore con dichiarazione di "pari al nuovo".
Abbiamo contattato un paio di produttori e fose abbiamo una buona possibilità con Cresci Rimorchi che ha un rivenditore in zona nostra ( che tra l'altro pratica volo libero, quindi tra "volatili" ci si può capire meglio) .
Aspettiamo quindi un preventivo per capire se ci sono i margini per far partire l'operazione.
Auguro a tutti un Buon Primo Maggio.
Max _________________ "....sempre cede, mai recede!"
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum