In questa sezione del sito si vuole esporre la struttura della Comunità VIAF, i piloti che la compongono e il ruolo che, i gruppi nei quali questi ultimi sono inseriti, svolgono sia nella realtà dell’ Aeronautica Militare Italiana che nella simulazione di questa Comunità.
I Gruppi rappresentano in scala la struttura e l’organizzazione dell’AMI.
Come per l’Aeronautica anche la VIAF si è organizzata per Dipartimenti:
Il Dipartimento Accademia Scuola di Volo con la Direzione Istruttori, e la Direzione Accademia, si occupa di formare le nuove leve di Istruttori Piloti Virtuali, ma principalemtne questo Dipartimento si occupa di gestire l’attività didattica dei Corsi Accademici, la predisposizione, realizzazione ,aggiornamento e correzione dei documenti utili ai Corsi, di organizzare e pianificare l’iter addestrativo, e l'istituzione dei Corsi di Specializzazione (per Istruttori, di abilitazione etc.).
Il Dipartimento Operazioni comprende invece il 6^ e il 50^ Stormo che racchiudono, ad oggi, i Gruppi operativi di Volo virtuale dedicati a Falcon Allied Force e DCS. Nel 6^ Stormo sono presenti il 156°GVv FALCON "Linci" che racchiude la 381°, 382°, 382° e 384° Squadriglia; nel 50^Stormo è invece presente il 155° Gruppo Cacciabombardieri. Il Dipartimento Operazioni si occupa di gestire l'attività amministrativa dell'Associazione, compreso le promozioni e le assegnazioni dei piloti ai gruppi, la gestione delle risorse operative, il conferimento di menzioni e riconoscimenti e l'elevazione delle sanzioni, e le attività operative congiunte con le altre associazioni nazionali ed internazionali. In aggiunta, in sinergia con il Dipartimento Scuola di Volo, gestirà e condurrà a termine le TacEval che dovranno testare la completa operatività dei Gruppi di Volo virtuale VIAF.
In aggiunta a questi Dipartimenti, VIAF ha costituito anche il Dipartimento WEB, che ha l’onere di gestire e di mantenere efficienti tutte le risorse web della Comunità e di prendere in considerazioni l'uso di nuove tecnologie e risorse web e l'aggiornamento di quelle attualmente in uso.
Per le Public Relations è invece presente un organo di Staff che ha il compito di coadiuvare il Presidente in occasione di eventi, manifestazioni e rapporti con l’esterno.
Copyright © by VIAF - Virtual Italian Air Force All Right Reserved.